26 – 31 agosto 2021, Faenza (RA)
PREMIO FILIPPO NICOSIA
La scadenza per l’invio delle candidature è il 15 agosto 2021.
In occasione della masterclass del M° Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona e direttore artistico de Le Dimore del Quartetto, nell’ambito del XVIII Corso di Perfezionamento Internazionale “Marco Allegri”, verrà assegnato il Premio Filippo Nicosia al miglior gruppo selezionato tra i partecipanti.
Promossa dall’Associazione Musicale IN MUSICA VERITAS, la Borsa di Studio Internazionale per quartetti e giovani gruppi da camera vuole essere un omaggio ad un uomo speciale che ho avuto la fortuna di incontrare e frequentare.
Console Generale d’Italia a Chongqing, uomo di cultura ed appassionato di musica, Filippo ha sempre saputo riconoscere il talento musicale supportandolo e promuovendolo con entusiasmo. La sua vita è stata testimonianza concreta di come si possano centrare grandi obiettivi ed arrivare in alto senza perdere l’umanità.
Un esempio per tutti i giovani che si dedicano allo studio della Musica da Camera in cui qualità come costanza, tenacia, forza d’animo, intelligenza e sensibilità sono fondamentali per avviare una carriera.
Grazie a questa Borsa Filippo continuerà a portare il suo prezioso contributo al mondo della Musica e a tanti giovani interpreti.
Il premio prevede:
- Un premio in denaro
- Due concerti offerti dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia per la stagione 2022/2023
- Un concerto di premiazione con il M° Simone Gramaglia previsto per l’autunno 2021 in collaborazione con Le Dimore del Quartetto
- Un ritratto del gruppo vincitore offerto dalla prestigiosa rivista ArchiMagazine
- Set di corde per ogni strumentista, offerto da Thomastik-Infeld, Vienna
- Una selezione di dieci partiture offerte da Casa Ricordi, tratte dal catalogo di musica da camera fino a quattro strumenti disponibile su musicshopeurope.com
- A tutti i partecipanti della borsa di studio, nkoda offre un abbonamento annuale alla sua libreria digitale. La libreria, disponibile su laptop, tablet e mobile device, include i cataloghi di Casa Ricordi e del gruppo Universal Music Publishing Classical, insieme ad altri 130 editori musicali internazionali.
Per inviare la propria candidatura e per ulteriori informazioni contattare maiolichemusicali@gmail.com; la scadenza per l’invio delle candidature è il 15 agosto 2021.