Le Dimore del Quartetto

VILLA PARADEISOS, VARESE

Categorie , ,

La proprietà di Villa Paradeisos è rintracciabile nelle mappe teresiane di fine ‘700. Completamente rinnovata negli ultimi vent’anni e arricchita di elementi provenienti da nobili dimore di Francia, Inghilterra e Giappone, e da addizioni di artisti contemporanei, Villa Paradeisos è in perfetto stato di conservazione ed è tuttora abitata per tutto l’anno. Protetta da ogni rumore, è esposta a Sud di fronte al lago, con il panorama di un terzo di tutta la catena delle Alpi, dal Dom al Monte Viso, col tramonto dietro il Monte Rosa.
Gli attuali proprietari hanno aggiunto negli ultimi anni un Giardino Giapponese unico in Italia. Questo giardino ha attratto quattro delle sei catene televisive giapponesi che l’hanno ripresa e mostrata a oltre 60 milioni di telespettatori.
Dalla Villa, si è in venti minuti all‘Aeroporto Internazionale di Malpensa, in cinquanta a Milano, in trenta a Lugano.
La proprietà fu rifatta nell’ 800 ma la definitiva sistemazione fu effettuata negli anni ‘20 da parte della famiglia del più importante gruppo industriale locale all’epoca (birrerie, tessiture, concerie, aziende agricole).
Gli attuali proprietari, italo – giapponesi, subentrarono nel 1990 e dedicarono quattro anni alla completa ristrutturazione di tutti gli apparati tecnici dotando la villa delle attrezzature tecnologiche più aggiornate. Hanno anche inserito nella proprietà preziosi decori e boiseries provenienti da dimore patrizie francesi, inglesi e giapponesi. In particolare le Tappezzerie francesi del ‘700, la Biblioteca Inglese del ‘700, la Sala da Pranzo Presidenziae del ‘700, il Jardin d’Hiver, la Piscina monumentale e l’area Fitness. Contributi ulteriori sono stati apportati da diversi artisti che hanno integrato la proprietà con le loro opere, tra di essi si segnalano lo scultore e pittore australiano Ron Dudley, la pittrice monegasca Jeanine Ricketts, l’eclettico pittore croatoaustraliano Charles Billich, direttore artistico delle Olimpiadi di Pechino del 2008.

Complessivamente la proprietà si sviluppa su 1890 mq coperti, 460 mq di terrazzi, serra, piscina e 24.000 mq di giardino.