Villa Michaela, precedentemente Villa Nottolini, appartiene alla famiglia Rhode ed è situata ai piedi del monte Zano, a breve distanza dalla “pieve” di Vorno. L’edificio originale risale al XV secolo, ma nel corso degli anni ci sono stati molti cambiamenti e l’aspetto attuale della Villa è quello dei primi del 1800 quando fu acquistata dalla famiglia Nottolini.
La facciata principale è quella rivolta a nord, che ha una grande porta con architrave e cornici in pietra. C’è anche un ingresso simile sul lato sud dell’edificio dove si trovano il giardino fiorito, uno stagno, aiuole, roseti, sentieri e pergole. La tenuta comprende anche altri edifici come la Limonaia, l’edificio in cui venivano conservati gli alberi di limone ogni inverno, che è ora una cucina a servizio completo, splendidamente decorata spesso utilizzata per le dimostrazioni della scuola di cucina; le Scuderie in cui si trova la cantina e dove avvengono le degustazioni di vini; la sala e la “Cappella dell’Annunziata”, ora consacrata per le cerimonie nuziali anglicane, che è di interesse storico e artistico.
La cappella risale al 18 ° secolo. La proprietà, inclusa l’Annunziata, è stata posseduta nel corso degli anni da diverse famiglie; i Giglis, i Macariuis, i Simibaldis, i Carbolanes, i Lucchesinin e all’inizio del XVIII secolo passò alla famiglia Nottolini che restaurò la casa e tra il 1860 e il 1870 ricostruì la cappella rendendola pubblica, celebrando la messa ogni domenica, fino al 17 ° secolo aveva, infatti, il suo prete. Ogni anno il 25 marzo si teneva una grande festa con processioni luminarie e veniva dato cibo ai poveri del Vorno. La cappella ha una bella facciata neoclassica, con un arco nella parte superiore dell’edificio raffigurante motivi floreali e l’Annunciazione. Si arriva alla cappella da un vialetto costruito nel 1910 dopo che la vecchia strada di Valle (che un tempo passava davanti all’Annunziata) fu resa privata dal comune Capannori.
Nel secolo scorso, Villa Michaela è stata di proprietà dei Basttananis, dei Ciurlanis e dei Rossis. Gli attuali proprietari hanno notevolmente restaurato la Villa e tutti i suoi affreschi, trasformandola in una proprietà moderna e lussuosa senza rovinarne la bellezza originale.



