Le Dimore del Quartetto

VILLA LA COLLINA, TREDOZIO (FC)

Categorie , ,

Villa La Collina è la residenza della famiglia Vespignani Boselli da oltre quattro secoli. La casa, cuore della tenuta di circa 400 ettari che si stende a cavallo del confine tra la Romagna e la Toscana, accoglie la testimonianza della sua lunga storia: nel 1976, per celebrare i quattrocento anni dall’acquisizione e a ricordo delle generazioni che si sono succedute, è stata apposta una targa in pietra sulla facciata. La Villa, dalla massa compatta e severa, inequivocabilmente toscana, appare in mirabile armonia con la stupenda campagna che la circonda, dall’opulenza spiccatamente romagnola. Culture e tradizioni di due regioni qui si fondono per creare un luogo di grande bellezza e dalle mille suggestioni.

Nella tenuta sorgono tipiche case coloniche, restaurate e trasformate in eleganti e confortevoli case vacanze, con grande attenzione al mantenimento dell’aspetto e della struttura originali: i tetti sono rifatti con i classici coppi, le finestre e i serramenti sono ripristinati con il legno di castagno, e i muri, reintegrati con pietre locali, sono intonacati con il colore rosa toscano tipico delle abitazioni della tenuta. Infine, i pavimenti e le pareti delle cucine e dei bagni sono rivestiti con cotto toscano e piastrelle della vicina Faenza, città famosa sin dal XIV secolo per le sue ceramiche.

Da sottolineare la straordinaria bellezza dei paesaggi che si possono ammirare da tutte le case: l’entusiastico gradimento degli ospiti che si sono succeduti è la migliore testimonianza della magica realtà di questa terra. Qui si conosce la gioia della vita nella natura, il calore dell’ospitalità e un’appassionante esperienza di energia e salute.