Le Dimore del Quartetto

TRIO ÈKELON, ITALIA

Categorie ,
Gianmarco Tonelli, pianoforte
Medeya Kalantarava, violino
Maria Margherita Paci, violoncello

Il Trio Èkelon, composto da Medeya Kalantarava al violino, Maria Margherita Paci al violoncello e Gianmarco Tonelli al pianoforte, si è costituito a Roma nel luglio del 2023.

Ha frequentato il corso di Musica da camera presso la Scuola Internazionale di Musica Avos Project di Roma, avendo come insegnanti i maestri Mario Montore, Alessio Pianelli, David Romano, Luca Sanzò, Riccardo Savinelli e Mirei Yamada. Entra inoltre a far parte della classe del Quartetto di Cremona presso l’Accademia Stauffer.

Oltre alle lezioni frequentate all’interno delle due scuole, il Trio si è perfezionato grazie a numerose masterclass tenute da musicisti di fama internazionale, come Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona), Eyal Kless (Israel Haydn Quartet), Riccardo Minasi, Francesco Pepicelli (Trio Metamorphosi), Ivan Rabaglia (Trio di Parma) e Kyril Zlotnikov (Jerusalem Quartet). È inoltre in programma, per l’estate 2024, un masterclass con il Trio di Parma nell’ambito del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro.

Nel corso dell’ultimo anno il Trio si è esibito in numerose rassegne concertistiche nell’alveo di importanti istituzioni, tra cui l’Università degli studi Link, Roma Tre Orchestra (Palazzo Wedekind, Roma), la Presidenza del consiglio dei Ministri (Villa Carpegna, Roma) o Gioventù Musicale d’Italia (Palazzina Azzurra, San Benedetto del Tronto).

L’attività concertistica prevede per i mesi successivi ulteriori concerti organizzati da Gioventù Musicale d’Italia, Roma Tre Orchestra e il Festival Civitanova Classica.

A maggio 2024 è stato selezionato dal Maestro Simone Gramaglia per far parte della rete “Le Dimore del Quartetto”.