Le Dimore del Quartetto

QUARTETTO THUMÓS, ITALIA

Categorie , ,
SIMONE CERIANI, VIOLINO
FRANCESCA BOSCARATO, VIOLINO
SEBASTIANO FAVENTO, VIOLA
ALESSANDRO MAURIELLO, VIOLONCELLO

Il Quartetto Thumós è formato da studenti diplomati al Conservatorio di Milano che collaborano insieme dall’estate del 2022 con l’interesse comune di intraprendere un percorso professionale legato alla formazione del Quartetto.

Da ottobre 2022 partecipano al corso Stauffer Artist Diploma in Quartetto d’archi dell’Accademia Stauffer, tenuto dai Maestri del Quartetto di Cremona. Hanno preso parte a masterclass di musica da camera tenute da docenti di prestigio quali Jerusalem Quartet, Schumann Quartett, Ida Bieler, Eckart Runge, Miguel Da Silva, Mark Messenger e Nathan Braude.

Nel gennaio 2023 il quartetto è stato selezionato per aderire alla rete de Le Dimore del Quartetto, con cui collabora frequentemente.
Grazie all’Accademia Stauffer hanno avuto la possibilità di partecipare ad uno scambio culturale con il Royal College of Music di Londra conclusosi con un concerto alla Amaryllis Fleming Concert Hall.

Hanno partecipato come ospiti al programma di RAI Radio3 “Voci in Barcaccia”.

Nel 2023, il quartetto è risultato vincitore del Primo Premio nella categoria di Musica da Camera della IX edizione del Premio del Conservatorio di Milano e nel 2024 del Primo Premio e del Premio Speciale “Chamber Music for Europe” nella 28a edizione del Concorso “Rospigliosi”.

Si solo laureati singolarmente al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano e al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Da Ottobre 2023 frequentano il Master di Musica da Camera per Archi e Pianoforte al Kunst Universität di Graz, tenuto dal M.Alexander Pavlovsky (primo violino del Jerusalem Quartet).