Le Dimore del Quartetto

THALEA QUARTET, STATI UNITI

Categorie , ,
Christopher Whitley, violino
Kumiko Sakamoto, violino
Lauren Spaulding, viola
Titilayo Ayangade, violoncello

Il Thalea String Quartet è rinomato per le sue performance dinamiche che riflettono il passato, il presente e il futuro del repertorio per quartetto d’archi, celebrando le diverse tradizioni musicali di tutto il mondo. Convinti che la musica da camera sia una forza potente per costruire comunità e legami umani, i musicisti del Thalea String Quartet si sono esibiti in tutto il Nord America, in Europa e in Cina, e in particolare anche al Kennedy Center, alla Massey Hall e alla Weill Hall della Carnegie Hall. Hanno condiviso il palco con luminari del mondo della musica da camera, tra cui membri dei Quartetti d’Archi Emerson, Borromeo e St Lawrence, e si sono esibiti al fianco di celebri artisti tra cui la compositrice premio Pulitzer Caroline Shaw, il violista Lawrence Power, l’acclamata band canadese BADBADNOTGOOD e il visionario artista hip hop Jay Electronica.

Impegnato a contribuire al futuro del repertorio per quartetto d’archi, il Thalea String Quartet ha eseguito in prima assoluta decine di nuove opere e ha collaborato a nuove commissioni con compositori quali Paola Prestini, Anthony R. Green, Akshaya Avril Tucker e Tanner Porter.  

Vincitori del premio Ann Divine Educator Award 2021 del Fischoff National Chamber Music Competition, i membri del Thalea String Quartet sono stati celebrati per il loro approccio innovativo all’educazione e al coinvolgimento della comunità. Pionieri della programmazione didattica virtuale, il quartetto ha sviluppato una varietà di contenuti digitali, tra cui due serie di video digitali per studenti di tutte le età e il seminario virtuale di musica da camera CHAMPS, che ha riunito studenti di tutto il Nord America per uno studio intensivo di otto settimane sulla musica di Florence B. Price, Joseph Haydn e Antonín Dvořák. I membri del TSQ hanno presentato masterclass e workshop presso istituzioni in tutto il Nord America, tra cui il Berkelee College of Music, la Frost School of Music dell’Università di Miami e la San Francisco State University. Hanno tenuto conferenze e condotto dibattiti presso istituzioni come l’Università del Maryland, la Dalhousie University in Nuova Scozia e la Wayne State Medical School di Detroit, dove hanno presentato un workshop sulla comunicazione non verbale agli studenti del primo anno di medicina insieme all’Emerson String Quartet. 

Il Thalea String Quartet è vincitore di una borsa di dottorato dell’Università del Maryland. Il quartetto ha anche ricoperto incarichi di collaborazione presso l’Università del Texas ad Austin e il Conservatorio di San Francisco. Hanno ricoperto il ruolo di Associated Artists presso la Queen Elisabeth Music Chapel di Waterloo, in Belgio, per la stagione 2019-20 e sono stati Ernst Stiefel Quartet-in-Residence 2019-20 presso il Caramoor Center for Music and the Arts. Sono stati vincitori del primo premio al Concorso Fischoff 2018 e al Concorso Chamber Music Yellow Springs 2018.

www.thaleastringquartet.com