Le Dimore del Quartetto

TERRA STRING QUARTET, STATI UNITI

Categorie , ,
Harriet Langley, violino
Amelia Dietrich, violino
Ramón Carrero Martínez, viola
Geirthrudur Gudmundsdottir, violoncello

Medaglia d’oro e vincitore del Gran Premio del Concorso Nazionale di Musica da Camera Fischoff 2022, il Terra String Quartet (precedentemente noto come Arte String Quartet) è un giovane ensemble internazionale con sede a New York. È composto da diplomati del prestigioso Honors Chamber Music Program della Juilliard School e della Manhattan School of Music. Elogiati per la loro “notevole maturità e musicalità” e per il “superbo gioco d’insieme” (Hyde Park Herald, Chicago), questi quattro musicisti provengono da tutto il mondo e, grazie alla loro singolare individualità di artisti, si impegnano a infondere nel quartetto d’archi passione, spontaneità e umorismo.

I musicisti si sono esibiti al John F. Kennedy Center for the Performing Arts, all’Alice Tully Hall con la violoncellista Natasha Brofsky nell’ambito della serie “Wednesdays at One” del Lincoln Center for the Performing Arts e nell’ambito del Winter Workshop del Four Seasons Chamber Music Festival in North Carolina, dove si sono esibiti con Robert McDonald. Sono anche apparsi in concerto con il Quartetto di Cremona. Tra i loro mentori e allenatori figurano Ara Gregorian, Mark Steinberg, Hye-Jin Kim, Daniel Avshalomov, Misha Amory, Natasha Brofsky, Catherine Cho e Joseph Lin.

Sono stati finalisti al Chesapeake International Chamber Music Competition del 2022 e hanno vinto il Gran Premio e la Medaglia d’Oro al Fischoff National Chamber Music Competition di Notre Dame nel maggio del 2022. Sono stati anche semifinalisti al Concorso internazionale per quartetto d’archi di Banff del 2022. Il Terra String Quartet è membro de Le Dimore del Quartetto in Italia ed è il primo quartetto ad essere stato scelto per partecipare al programma di borse di studio professionali del Four Seasons Chamber Music Festival presso la East Carolina University.