Le Dimore del Quartetto

QUATUOR VAREN, FRANCIA

Categorie ,
Jean-Baptiste Iachemet, violino
Elliott Pages, violino
David Heusler, viola
Adele Quartier de Andrade, violoncello

È stata la passione comune per il repertorio per quartetto d’archi che ha portato quattro amici liceali di Tolosa a formare il Quatuor Varen nel 2017. Dopo aver studiato insieme per un anno con Philippe Lecocq, si sono separati per proseguire i propri studi a Parigi e a Colonia. Si riunivano poi in estate durante una masterclass per quartetto d’archi o per preparare alcuni concerti.

Nell’estate del 2022 incontrano Luc-Marie Aguera che propone loro di studiare con lui a Parigi nella sua classe di quartetto d’archi. Cogliendo l’opportunità di riunirsi e studiare di nuovo insieme, hanno accettato la sua offerta e si sono uniti alla sua classe al CRR di Parigi.

Sono stati invitati a suonare in molti festival diversi, dalla Saison Bleue e Toulouse en Musique ai Quatuors à Cordes en Pays de Fayence e ai Moments Musicaux de la Baie du Mont Saint-Michel. Hanno inoltre partecipato a diverse masterclass e accademie per quartetto d’archi, tra cui Cordes en Ballade con il Quatuor Debussy, Musique à Flaine dove hanno ricevuto i consigli di Yovan Markovitch, Guillaume Sutre (Quatuor Ysaÿe), Noémie Bialobroda (Quartetto di Aviv), Thomas Hoppe (Trio ATOS); nonché con Eugene Drucker (Quartetto Emerson) durante una masterclass di ProQuartet.

Nel 2024 hanno ottenuto il 3° premio al 19° Lyon International Chamber Music Competition  (CIMCL) e il 1° premio al 37° European Chamber Ensemble Competition FNAPEC.

Nel settembre 2024 parteciperanno a un master in quartetto d’archi presso il Conservatorio Superiore di Parigi, dove studieranno sotto la guida di Louis Rodde.