Le Dimore del Quartetto

QUATUOR MÉTAMORPHOSES, FRANCIA

ALUMNI

Mathilde Potier, violino
Rachel Sintzel, violino
Jean-Baptiste Souchon, viola
Alice Picaud, violoncello

Il Quatuor Métamorphoses è stato fondato al Conservatorio di Parigi nel 2016.
Molto presto è stato notato e sostenuto da François Salque che li ha invitati a suonare presso festival francesi, come Musical’Océan, Musique à La Prée, Estivales de Puisaye, Vox Musica, Jeunes Talents de Loudun, Festival de Musique en Albret e Radio Classique. 

Nel 2018  hanno suonato alla Biennale des Quatuors à cordes presso la Filarmonica di Parigi e si sono perfezionati con Hatto Bayerle, Johannes Meissl, Patrick Jüdt, Petr Prause, Per Lundberg nell’ambito dell’European Chamber Music Academy.
Il Quartetto ha inoltre preso parte a una masterclass con Alfred Brendel durante l’Evian Festival ed ha vinto il premio Pro Quartet durante la European Chamber Music Competition a Parigi.

Ispirandosi alla parola greca metamorphose, i musicisti cercano di armonizzare le loro quattro qualità individuali in un unico suono ed in un’unica energia per raggiungere l’identità di Quartetto. La provenienza dei musicisti da background musicali differenti, arricchisce notevolmente la loro qualità e il loro repertorio.

Attualmente, il Quatuor Métamorphoses frequenta un Master presso il Conservatorio di Parigi, dove si sta perfezionando con Jean Sulem (Rosamonde Quartet), François Salque (Strada Quartet) e con i membri dell’Ebene Quartet e del Modigliani Quartet.
Nel 2019 hanno preso parte al prestigioso Pablo Casals Festival a Prades a fianco di Michel Lethiec, e nel gennaio 2020 hanno debuttato alla Wigmore Hall di Londra.