ALUMNI
Charlotte Saluste-Bridoux, violino
Lorraine Campet, violino
Pierre-Antoine Codron, viola
Tom Almerge-Zerillo, violoncello
Fondato nel 2015, il Quatuor Confluence ha ottenuto il primo premio all’International «Tremplin pour Jeunes Quatuors» 2016 di Parigi, ha vinto la borsa di studio Fnapec e il Premio speciale ProQuartet-CEMC al Fnapec European Competition of Chamber Music. Nel 2018 ha ottenuto il primo premio alla Leopold Bellan International Competition.
Il Quatuor Confluence si perfeziona con Mathieu Herzog (membro fondatore del Quatuor Ebène), Agnès Sulem (Quatuor Rosamonde) e Yovan Markovitch (Quatuor Danel) presso il Lyon Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse.
Ha studiato inoltre con Gabriel Le Magadure, Raphaël Merlin, Adrien Boisseau (Quatuor Ébène), Marc Danel (Quatuor Danel) Jean Sulem (Quatuor Rosamonde), Leslie Boulin-Raulet e Sarah Chenaf (Quatuor Zaïde).
Ha partecipato alle masterclass ProQuartet-CEMC con Günter Pichler (Alban Berg Quartett), il Quatuor Parisii e il London Haydn Quartet, all’Atelier de Quatuor di Bordeaux 2018 con Luc-Marie Aguera (Quatuor Ysaÿe) e all’Académie Internationale de Musique de Flaine con Yovan Markovitch.
Il Quatuor Confluence è stato invitato ad esibirsi in numerose sedi e stagioni concertistiche, tra cui “Jeunes Talents” presso l’hotel privato Soubises a Parigi, 19° Rencontres Musicales di ProQuartet-CEMC, Opera di Lione e sala Molière, Ferme de Villefavard en Limousin, Evian Rencontres Musicales, oltre che in diversi festival a Bordeaux, Tolosa, Montpellier, Nizza e in una tournée in Galizia.
Il quartetto è in residenza presso la Fondazione Singer-Polignac di Parigi dal 2018.
Suona pregiati strumenti italiani antichi grazie al supporto della Fondazione Boubo.
Nel 2021 è stato selezionato per aderire alla rete de Le Dimore del Quartetto.
A settembre 2021, il quartetto ha partecipato alla Trondheim International String Quartet Competition, dove ha vinto il 1° premio, il premio del pubblico, il premio per la migliore interpretazione del pezzo commissionato e il voto dal web.
Ph. Astrid di Crollalanza