Le Dimore del Quartetto

QUARTETTO RILKE, ITALIA

Categorie , ,
Giulia Gambaro, violino
Martina Verna, violino
Giulietta Bianca Bondio, viola
Federica Colombo, violoncello

Il Quartetto Rilke nasce nel 2022 dalla grande passione per la musica da camera delle sue componenti: Giulia Gambaro, Martina Verna, Giulietta Bianca Bondio e Federica Colombo.
Intitolato a uno dei più grandi poeti lirici di sempre, il Quartetto Rilke è il risultato di un progetto comune tra quattro musiciste giovani e motivate, con l’obiettivo di affermarsi nel panorama dei giovani gruppi cameristici italiani ed europei emergenti.

In breve tempo il quartetto ha già ricevuto diversi riconoscimenti, ultimo dei quali l’ammissione al corso di alto perfezionamento per quartetto d’archi Cycle Concertiste sotto la guida del Maestro Miguel Da Silva (Quatuor Ysaÿe) presso il Conservatoire à rayonnement régional di Parigi nell’ottobre 2023. Il quartetto è stato inoltre selezionato per partecipare come borsista all’edizione 2023 del Jeunesses Musicales Deutschland’s International Chamber Music Campus, dove ha avuto l’opportunità di perfezionarsi con Gerhard Schulz (Alban Berg Quartett), Heime Müller (Artemis Quartett) e il Kuss Quartett. 
Nel settembre 2022 è stato selezionato per frequentare il Corso di Alto Perfezionamento – Stauffer Artist Diploma in Quartetto d’archi presso il prestigioso Stauffer Center for Strings di Cremona tenuto dal Quartetto di Cremona e da rinomati docenti ospiti provenienti da tutto il mondo, come Alexander Pavlovsky (Jerusalem Quartet), Eckart Runge (Artemis Quartett), Kyril Zlotnikov (Jerusalem Quartet), Pavel Nikl (Pavel Haas Quartet), e sta proseguendo il proprio percorso formativo presso l’accademia per il secondo anno consecutivo.
Nella primavera del 2024, inoltre, il quartetto sarà in residenza presso la Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid, per un ciclo di lezioni con il Maestro Günter Pichler (Alban Berg Quartett).

Sin dall’inizio del proprio percorso il quartetto ha avviato un’intensa attività concertistica.
Nell’ottobre 2022 il Quartetto Rilke è stato selezionato per entrare a far parte de Le Dimore del Quartetto. Nell’ambito di questo circuito si è esibito per Società del Quartetto, Società dei Concerti Trieste, Festival Bergamo Brescia, Teatro alle Vigne, Cité Universitaire di Parigi e ha partecipato all’edizione 2023 di Espresso Masterclass con i Maestri Marc Danel (Quatuor Danel) e Peter Jarůšek (Pavel Haas Quartet).
Il quartetto ha inoltre tenuto concerti per altri importanti festival musicali e istituzioni culturali in Italia e all’estero, tra cui spiccano Istituto Italiano di Cultura of Helsinki, Jeunesses Musicales Deutschland (Kammermusiksaal Hochschule für Musik of Wurzburg), Teatro Menotti di Milano, Concerti di Primavera, Isole di Suono, Notti Trasfigurate.

Prossimamente il quartetto si esibirà di nuovo a Parigi presso l’ Amphithéâtre de la Sorbonne Université e il Musée de la Vie Romantique, e in Italia per Emilia Romagna Festival, Forlì Musica, IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti e Musica con Vista.

Il Quartetto Rilke ha vinto il premio speciale M° Giorgio Grisales Award nell’ambito del Filippo Nicosia International Chamber Music Award 2023. 

Grazie alla rete Le Dimore del Quartetto Giulia e Giulietta suonano rispettivamente un violino e una viola Riccardo Antoniazzi di inizio ‘900, gentilmente concessi in comodato d’uso gratuito dalla Fondazione Antonio Carlo Monzino.