Le Dimore del Quartetto

QUARTETTO NEW ERA, ITALIA

Categorie , ,
KRISTINA MLINAR, violino
TEODORA KALIČANIN, violino
ECEM EREN, viola
IRYNA BOBYREVA, violoncello

Un ensemble di giovane musiciste di diversa provenienza ma con lo stesso obiettivo: fare musica e unirsi attraverso il gioco. Entusiasti e determinati, suonare in questa formazione rappresenta per loro una “Nuova Era”.

Il quartetto New Era si è formato nel 2021 presso il Conservatorio di Trieste “Giuseppe Tartini”. Questa formazione raccoglie membri provenienti da Bosnia-Erzegovina/Serbia, Montenegro, Turchia e Ucraina.

In breve tempo, il quartetto riesce ad affermarsi in vari concorsi nazionali e internazionali. Nel 2022 hanno ottenuto il 1° premio al “Concorso Internazionale di Musica ULJUS” di Smederevo (Serbia) e diversi secondi premi al “Concorso Internazionale di Musica Città di Palmanova” (Italia), al “Concorso Internazionale Luigi Cerritelli” (Italia) e al “Concorso per Giovani Musicisti Beethoven” di Vienna (Austria). Hanno debuttato al concerto per la rassegna musicale dell’Associazione Serenissima Ensemble “Concerti a Palazzo” a Sacile e a Grado nella Basilica di Sant’Eufemia nell’ambito dei “Concerti Estivi” organizzati dall’Associazione “Corale Città di Grado” nel 2022. Attualmente studiano al “G. Tartini” di Trieste, la città che li ha uniti, partecipando alle masterclass tenute dai Sergio Lamberto e Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona).

Nel 2022 l’ensemble è stato selezionato per entrare a far parte della rete “Le Dimore del Quartetto”.