ALUMNI
Anna Molinari, violino
Tina Vercellino, violino
Lorenzo Lombardo, viola
Lucia Molinari, violoncello
Il Quartetto Dàidalos nasce a Novara nell’ottobre 2014 dal desiderio di quattro amici di fare musica da camera.
Pur essendo formato da giovani strumentisti, il quartetto ha già al proprio attivo un cospicuo numero di concerti in molte città italiane, tra cui Milano (Casa Verdi e Villa Necchi per la Società del Quartetto), Messina (Filarmonica Laudamo), Genova (Associazione Amici di Paganini, Palazzo Rosso), Cremona (Teatro Ponchielli, Auditorium Arvedi), Como (Teatro Sociale), Orta (Settembre Musicale San Giulio) e Novara (Teatro Faraggiana, Auditorium F.lli Olivieri).
Dal 2015 al 2018, il Quartetto Dàidalos è stato allievo del Quartetto di Cremona presso l’Accademia di Alto Perfezionamento Walter Stauffer di Cremona, esibendosi in tre edizioni del concerto “Omaggio a Cremona” presso il Teatro Ponchielli. Inoltre, ha preso parte a masterclass tenute da Simone Bernardini (Berliner Philarmoniker), Hatto Beyerle (Alban Berg Quartett), Lawrence Dutton (Emerson Quartet), Lukas Hagen (Hagen Quartett), Natalia Prishepenko (Artemis Quartett), Sergei Bresler (Jerusalem Quartet), Johannes Meissl (Artis Quartett). Durante una masterclass organizzata dalla Bayerische Musikakademie Marktoberdorf ha avuto l’occasione di suonare presso la prestigiosa Ludwigs Festspielhaus di Füssen.
Nel 2016 l’ensemble ha ricevuto una borsa di studio dell’Associazione Piero Farulli (“La Pépinière del Quartetto d’Archi”) e nel 2017 una assegnata dalla Gioventù Musicale d’Italia, che comprende anche una serie di concerti.
Nel 2017 è stato quartetto in residence alla 27a edizione del Piedicavallo Festival, suonando in più di una decina di concerti, sia come quartetto che in quintetto e sestetto, collaborando con altri musicisti invitati al Festival. Nello stesso anno ha suonato in quintetto con Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona) ad Helsinki ed è stato selezionato per aderire alla rete de Le Dimore del Quartetto.
Nella stagione 2017-2018, il Quartetto Dàidalos si è esibito per prestigiose società ed associazioni concertistiche, tra cui il Paganini Genova Festival, l’Associazione Musica con le Ali, la Società del Quartetto di Milano (Musica nel Tennis), la Società del Quartetto di Bergamo. A giugno 2018 ha tenuto una serie di concerti a San Francisco per le celebrazioni della Festa della Repubblica, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura della città statunitense. Tra le importanti collaborazioni ha anche eseguito l’Ottetto di Mendelssohn (con il Quartetto Noûs) nello spettacolo “Man in the Waters” del coreografo americano Bill T. Jones, nell’ambito della XXV edizione del Festival “Civitanova Danza”.
Gli impegni più rilevanti della stagione 2018-2019 hanno visto la partecipazione a Fortissimissimo (Amici della Musica di Firenze), l’esecuzione dei primi tre quartetti di Shostakovich nell’ambito dell’integrale organizzato da Musica Insieme Bologna, un concerto per il Festival “Armonie in Valcerrina”, la partecipazione al concerto di apertura della sessione ECMA a Berna, facente parte della stagione Kammermusik del Konzert Theater Bern ed uno per l’Unione Musicale di Torino.
Attualmente si sta perfezionando con Patrick Jüdt presso l’Hochschule der Künste di Berna.