QUARTET VIVANCOS, SPAGNA
Il Vivancos Quartet è un giovane quartetto formatosi alla Escola Superior de Música de Catalunya nel 2019, sotto la tutela del prestigioso Quartetto Casals. Il quartetto ha avuto l’opportunità di partecipare a diversi corsi e masterclass con membri di importanti ensemble come l’Alban Berg Quartet, il Modigliani Quartet, il Cosmos Quartet, il Kronos Quartet, l’Artemis Quartet e il Vogler Quartet; e recentemente sono stati selezionati per partecipare al corso internazionale di Weikersheim, organizzato da Jeunesses Musicales Deutschland.
Sono stati invitati a partecipare all’apertura del Grec International Festival nell’estate del 2019, insieme al Kronos Quartet; e al prestigioso Festival Internazionale Pau Casals di Prades esibendosi nell’estate del 2021, dove hanno potuto ricevere una lezione dalla famosa violoncellista Sol Gabetta.
Hanno partecipato a diversi cicli concertistici nazionali e internazionali, come il ciclo di Musica da Camera Romanica di Andorra, il ciclo della Società Filarmonica del Palau de la Música de València, il ciclo del Paranimf dell’Università di Barcellona, il ciclo della Reial Acadèmia de les Belles Arts di Sant Jordi, la Fondazione Juan March di Madrid, l’ICMC di Weikersheim e i già citati cicli per giovani talenti, tra gli altri.
Sono vincitori del 1° premio della terza edizione del Concurs Amics de Cambra Romànica d’Andorra nel 2021.
Hanno eseguito in prima assoluta e registrato un’opera del compositore Bernat Vivancos, dedicata al quartetto, trasmessa dalla stazione radio Catalunya Música.
Sono fondatori e leader della sezione d’archi della Camerata de Música Catalana.