Nevena Tochev, violino
Saskia Niehl, violino
Grace Leehan, viola
Alma Tedde, violoncello
Formato nell’autunno del 2018, il NERIDA Quartet unisce le personalità e le motivazioni di quattro musicisti in un’unica missione musicale. I suoi componenti studiano attualmente nei conservatori di Berna, Lucerna, Freiburg e Berlino e si riuniscono periodicamente per intense sessioni di studio. Sono regolarmente invitati ad esibirsi in Germania, Italia e Svizzera.
Il quartetto ha potuto beneficiare delle lezioni di grandi maestri come Jean-Guihen Queyras, Peter Rainer, Isabel Charisius (Alban Berg Quartett), Rainer Schmidt (Hagen Quartett), Gregor Sigl e Eckart Runge (Artemis Quartett).
Nel 2019, il quartetto è stato selezionato per entrare a fare parte della rete de Le Dimore del Quartetto ed è stato invitato a partecipare a “Music with Masters” a Pistoia. Nello stesso anno, hanno vinto il premio speciale alla Boris Pergamenschikow Competition di Berlino e il primo premio alla Orpheus Chamber Music Competition in Svizzera. Sono stati inoltre selezionati per partecipare alle sessioni autunnali della European Chamber Music Academy a Berna.
Il nome Nerida è un riferimento alle nereidi dell’antica mitologia greca, simbolo dell’elemento dell’acqua che sempre scorre e muta.