Le Dimore del Quartetto

MOSER STRING QUARTET, SVIZZERA

Categorie , ,
Kanon Miyashita, violino
Patricia Muro Francia, violino
Ariadna Bataller Calatayud, viola
Lea Galasso, violoncello

Dopo soli tre anni dall’inizio del suo percorso, il Moser Quartet ha ottenuto il 1° Premio al Concorso Internazionale Gran Premi Musical Lauredià (Andorra), il 2° Premio al Concorso Svizzero di Musica da Camera Orpheus (Svizzera) e recentemente il Premio Speciale “Ensemble Ambasciatore del Concorso Internazionale di Musica da Camera Osaka 2023” (Giappone). Il Quartetto è stato inoltre selezionato per partecipare al Concours de Gèneve (Svizzera) nell’ottobre 2023. Inoltre, il Moser Quartet ha partecipato a numerosi festival internazionali come Trame Sonore Chamber Music Festival, MonteLeón International Chamber Music Festival e Ernen Musikdorf Festival.
Ensemble basato in Svizzera, il Moser Quartet è spesso esegue brani contemporanei, soprattutto di compositori svizzeri, il che li ha portati a vincere il terzo premio al Concours Nicati (Svizzera). Hanno debuttato allo Stadtcasino di Basilea eseguendo il “Distanzenquartett” di Dieter Ammann e hanno eseguito in prima assoluta “We are ______.” di Verena Weinmann, composto per il Moser Quartet, nell’ambito dello Swiss Chamber Music Festival.

Il Quartetto è seguito da Rainer Schmidt, Silvia Simionescu, Anton Kernjak, Anna Gebert e Geneviève Strosser alla Hochschule für Musik Basel. Sono stati inoltre sotto la tutela di rinomati musicisti tra cui Cuarteto Casals, Quatuor Ébène, Alban Berg Quartett, Heime Müller, Eberhard Feltz e Johannes Meissl presso varie organizzazioni internazionali come IMS Prussia Cove, MISQA, ICMC Jeunesses Musicales Deutschland ed ECMA.

Kanon Miyashita suona un violino Pierre Hel 1926 Lille, Francia
Patricia Muro Francia suona un violino Luigi Carzoglio 1918 Buenos Aires, Argentina
Ariadna Bataller Calatayud suona una viola Christian Bayon 1998 prestata dalla M° Silvia Simionescu
Lea Galasso suona un violoncello Primo Contavalli 1985, Imola, comprato grazie ad una donazione di Associazione Amici della Scuola di Musica di Fiesole.

www.moserstringquartet.com

Ph. Daniel Miguel Guerrero