Le Dimore del Quartetto

KYAN QUARTET, REGNO UNITO

Categorie ,
Naomi Warburton, violino
Sydney Grace Mariano, violino
Wanshu Qiu, viola
Simon Guémy, violoncello

Fondato nel 2020, il pluripremiato Kyan Quartet riunisce quattro eccezionali musicisti provenienti da Regno Unito, Stati Uniti, Cina e Francia. Il quartetto vanta una carriera intensa e vivace e si è esibito in tutta Europa e in Asia in paesi come Regno Unito, Germania, Svizzera, Libano e Cina. In qualità di vincitori del Tunnell Trust Award, il quartetto ha in programma una tournée in Scozia nel febbraio 2025. Hanno tenuto residenze presso il Britten Pears Young Artist Programme, l’European String Teachers Association e il Borromeo Music Festival. Le collaborazioni più recenti includono quintetti per chitarra con Ahmed Dickinson alla Wigmore Hall, il famoso Ottetto di Mendelssohn con il Quartetto Carducci e un programma di quintetti per clarinetto con Marie Lloyd, membro della Chamber Orchestra of Europe. Tra i successi passati, il quartetto ha ottenuto il primo posto al Concorso per quartetto d’archi RAM Wolfe Wolfinsohn del 2021, dove è stato elogiato per la sua “performance formidabile, appassionata e stimolante”.

Nell’ultimo anno, il quartetto è stato selezionato per partecipare a prestigiosi corsi e accademie di musica da camera, tra cui il 68° Campus Internazionale di Musica da Camera di Jeunesses Musicales Deutschland e il primo Hans Keller Forum di Chamber Studio. Grazie a questi corsi hanno ricevuto l’assistenza di Heime Müller, John Myerscough, Richard Ireland, il Quartetto Kuss, Alasdair Beatson e Péter Nagy. Il quartetto continua a essere seguito da Ying Xue del Quartetto Dorico. Ha inoltre studiato con membri dei Quartetti Carducci, Chilingirian, London Haydn e Piatti.

L’ampliamento della partecipazione e dell’accesso alla musica è al centro della missione artistica del quartetto. Sono artisti di Live Music Now e condividono il loro amore per la musica partecipativa in case di cura e scuole SEND. Il quartetto tiene masterclass presso la Junior Royal Academy of Music e la Poole Society for Young Musicians. In qualità di borsisti 2022/23 dell’Open Academy/Wigmore Hall Learning Programme, sono apparsi regolarmente sul palcoscenico della Wigmore Hall e in contesti comunitari, condividendo la musica con famiglie, bambini e persone affette da demenza. Un momento particolare è stata la conduzione di laboratori in sei scuole elementari di Tower Hamlets, in collaborazione con Spitalfields Music. I Kyan sono entusiasti di tornare a Wigmore il prossimo febbraio per suonare un concerto delle Wigmore Sessions in occasione dei 30 anni del Learning Programme dell’organizzazione, dove esploreranno la musica dei loro Paesi d’origine.

Durante la loro borsa di studio alla Wigmore, hanno eseguito in prima assoluta Reef, una commissione di Florence Anna Maunders. Altre prime assolute includono l’esecuzione al Timber Festival 2022 di Symphony for String Quartet and Forest di Jacob Fitzgerald, che ha visto 200 bambini delle scuole cantare insieme al quartetto. Nell’estate del 2023 i Kyan hanno collaborato con Cem Güven per registrare il suo quartetto Atmospheric Manipulations.