Le Dimore del Quartetto

JUBILEE QUARTET, REGNO UNITO

Categorie , ,
Tereza Privratska, violino
Julia Loucks, violino
Lorena Cantó Woltèche, viola
Toby White, violoncello

Formato nel 2006, il Jubilee Quartet è oggi composto da quattro musicisti provenienti da tutto il mondo. Ciascun membro del quartetto apporta il proprio senso di identità culturale al gruppo, che trae ispirazione musicale da quattro diverse patrie: Repubblica Ceca, Canada, Spagna e Inghilterra. .

Il quartetto ha ricevuto recensioni entusiastiche da The Sunday Times, Classical Source, The Daily Telegraph, Gramophone, Strad Magazine e altri per il suo debutto discografico di tre quartetti di Haydn, pubblicato nel 2019 da Rubicon Classics.

Vincitori del Primo Premio al Gianni Bergamo Classic Music Award di Lugano, in Svizzera, nel settembre 2019, il quartetto mantiene un attivo programma di esibizioni in tutto il Regno Unito e in Europa, e si diverte a collaborare con il ProQuartet di Parigi e il ChamberStudio di Londra. Oltre a esibirsi in luoghi come la Wigmore Hall, la Conway Hall e la Purcell Room, il quartetto è stato anche ospite di BBC Radio 3 “In Tune”.

Nel 2020 è stata inaugurata la Jubilee String Quartet Academy, un evento online in diretta streaming che mette in contatto musicisti e amanti della musica in tutto il mondo. Il gruppo è appassionato di condividere la gioia di suonare in quartetto con giovani musicisti, professionisti e dilettanti, e i suoi membri hanno partecipato a una serie di progetti di sensibilizzazione nell’ambito del programma Live Music Now! e hanno lavorato con giovani studenti di musica da camera della Purcell School.

Hanno studiato intensamente con il rinomato Günter Pichler alla Escuela Superior de Música Reina Sofia di Madrid e con Rainer Schmidt alla Musik-Akademie di Basilea, e attualmente lavorano con John Myerscough al ChamberStudio di Londra.

Il Jubilee Quartet è un ensemble associato al Birmingham Conservatoire of Music, dove lavora sul repertorio con Oliver Wille.

Il Jubille Quartet ringrazia Nigel Brown e Stradivari Trust, le famiglie Mears/Speers e Eyers e Mike Down per il loro generoso sostegno.

www.jubileequartet.co.uk