La Landfort House è una delle 551 case di campagna storiche rimaste nei Paesi Bassi. Si trova praticamente al confine con la Germania, a circa due ore a est di Amsterdam. La tenuta è composta dalla casa padronale neoclassica, la rimessa per le carrozze, l’aranciera, la colombaia in stile ottomano, il parco giochi e l’orto.
Un tempo c’erano migliaia di luoghi di quella bellezza in questo Paese, dove i membri dell’élite si godevano l’estate lontano dal caos.
dove i membri dell’élite si godevano l’estate lontano dal trambusto della vita cittadina. Menzionata per la prima volta nel 1434, Landfort House ha una lunga e movimentata storia. La proprietà è passata di mano molte volte e i proprietari che si sono succeduti hanno adattato il maniero e il giardino ai cambiamenti la casa padronale e il giardino al mutare dei gusti. Nel 1825 il maniero assunse la forma attuale. Negli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale, la proprietà subì un pesante tributo e in seguito il maniero rimase abbandonato per molto tempo.
Quando la Landfort Heritage Foundation ha acquisito la tenuta nel 2017, la proprietà è stata sottoposta a un ampio programma di restauro che si è concluso nel 2022. La casa padronale è stata riportata all’antico splendore dell’inizio del XIX secolo, mentre la disposizione del campo da gioco riflette nuovamente il design di quel periodo.
La rimessa per le carrozze, distrutta nel 1945, è stata ricostruita, mentre l’adiacente giardino, con il suo lungo muro di frutta a spalliera, è stato ripristinato. Col tempo, Landfort House diventerà il centro nazionale della cultura delle case di campagna olandesi.
LE PROPOSTE DI HUIS LANDFORT
La tenuta di Landfort è situata all’interno di un parco più ampio, aperto al pubblico tutto l’anno. Dal completamento del programma di ristrutturazione, la Landfort House può essere visitata solo nell’ambito di una visita guidata. La Landfort Heritage Foundation ha iniziato a fornire visite guidate prenotate in anticipo e a organizzare il servizio di catering per i gruppi. Inoltre, ogni venerdì durante la stagione primaverile ed estiva, la casa di campagna, il parco e l’orto sono aperti ai visitatori individuali paganti che possono prenotare (online e sul posto) una visita guidata della casa padronale e l’accesso ai giardini. Diverse sale della casa padronale e la sala riunioni principale della casa delle carrozze possono essere prenotate anche per eventi aziendali di piccole dimensioni. Per ulteriori informazioni e dettagli sulla prenotazione è possibile visitare il sito web: www.erfgoedlandfort.nl
sEL- STICHTING ERFGOED LANDFORT, LA FONDAZIONE PER IL PATRIMONIO DI LANDFORT

Uno degli obiettivi principali della Fondazione sEL- stichting Erfgoed Landfort è il restauro responsabile e la futura conservazione della Casa Landfort.
sEL- stichting Erfgoed Landfort ha fatto rinascere Huis Landfort e l’ha trasformata in una tenuta di campagna ben arredata, ricca di piante, alberi e fiori, dove ai visitatori interessati vengono spiegati i valori estetici delle tenute di campagna storiche, come vengono sfruttati i valori naturali nelle tenute di campagna, cosa sono gli assi visivi, ecc.
Tutti gli spazi abitativi sono stati rivestiti in stile e arredati con oggetti (d’arte) provenienti dalla collezione della casa, dalla donazione Luyken, da prestiti e da oggetti acquisiti, che costituiscono una casa coerente e arredata in modo attraente. La casa di campagna è abitata da privati. L’esperienza insegna che l’occupazione è un buon modo per preservare una casa di campagna storica. In questo modo, la casa e il giardino sono ben curati e vissuti, evitando così che la casa diventi un museo.



Vuoi scoprire tutte le proposte delle Dimore?