Le Dimore del Quartetto

HELIX TRIO, SVIZZERA

Categorie ,
Paula Belzunegui, piano 
Guillermo Ortega, violoncello
Jaume Angeles, violino

L’Helix Trio è stato fondato a Basilea nel 2022 dalla pianista Paula Belzunegui Moreno, il violinista Jaume Angelès Fité e il violoncellista Guillermo Ortega Santos.
Essendo già musicisti con un’ampia esperienza nel campo della musica da camera, l’Helix Trio nasce con l’ambizione di diventare un ensemble di spicco nella sua generazione in questo campo musicale, combinando un approccio tra la storia della musica  e l’interesse per la musica più recente del nostro tempo.
Il Trio Helix è stato fondato nel 2022 presso la Hochschule für Musik FHNW Basel,e sta attualmente sta conseguendo un diploma CAS (Certificate of Advanced Studies) con i professori Anton, Kernjak e Anna Gebert.
Riceveno inoltre ulteriori impulsi musicali rilevanti dai professori Zoltán Fejérvári, Rafael Rosenfeld e Rainer Schmidt.
Il Trio Helix è stato premiato al concorso ORPHEUS, Concorso svizzero di musica da camera 2022 e si è esibito in festival come il Piano Trio Fest 2023 (Berna), il Festival Svizzero di Musica da Camera 2023 (Adelbod) e il Festival Musikdorf Ernen 2023.
Il giovane ensemble ha anche recentemente vinto il concorso “La Flama” 2023 e debutterà nel Palau de la Musica di Catalunya nel novembre 2023, tra i tanti  altri concerti.
Dal luglio 2023, la formazione è un aspirante dell’ECMA (Accademia Europea di Musica da Camera).
L’Helix Trio ha partecipato a diverse accademie e festival come l’IMS Prussia Cove Masterclasses nell’aprile 2023 con il pianista Dénes Várjon, l’Accademia internazionale di musica da camera Vic 2023 con il violinista Abel Tomàs (quartetto Casals).
E hanno partecipato anche a masterclasses con musicisti come Steven Isserlis, Heime Müller (Quartetto Artemis) e Anthony Marwood e molti altri.

Jaume Angeles, suona un violino Leandro Bisiach, 1890 Milano

Guillermo Ortega, suona un violoncello W.A. Wunderlich, della regione della Sassonia (Germania), della prima metà del XX secolo

PAULA, GUILLERMO E JAUME

L’Helix Trio è stato fondato a Basilea nel 2022 dalla pianista Paula Belzunegui Moreno, dal violinista Jaume Angelès i Fité e dal violoncellista Guillermo Ortega Santos.
I tre provengono da regioni molto diverse, con differenze culturali e linguistiche (basco, catalano e spagnolo), che conferiscono al gruppo una miscela unica.
Prima di suonare insieme come trio, avevano già suonato insieme in varie formazioni come quartetto d’archi, trio e duo, il che ha reso facile l’inizio della formazione, considerato la modalità condivisa di intendere la musica e la precedente conoscenza dagli spazi di prova.
Come motto, cercano di mettere onestà e freschezza al servizio della musica.