Le Dimore del Quartetto

ERINYS QUARTET, FINLANDIA

Categorie , ,
Elizabeth Stewart, violino
Joosep Reimaa, violino
Marija Räisänen, viola
Stergios Theodoridis, violoncello

Il Quartetto Erinys è stato formato da un gruppo internazionale di musicisti in Finlandia. Con radici in Estonia, Lituania, Grecia e Stati Uniti, questi quattro musicisti hanno trovato un terreno comune a Helsinki.

Durante la stagione 2022, oltre all’attività concertistica in Finlandia, il Quartetto Erinys ha partecipato al Dover Quartet Workshop inaugurale presso il Curtis Institute of Music (Philadelphia, Pennsylvania) e al Festival Groba a Ponteareas, Spagna. Il quartetto ha avuto l’onore di eseguire “Terra Memoria” di Kaija Saariaho nel concerto celebrativo del 70° anniversario del compositore a Helsinki.

Il Quartetto Erinys ha studiato principalmente con Marko Ylönen, ricevendo ulteriori indicazioni dai Quartetti Pacifica e Dover, nonché da Günter Pichler (Alban Berg Quartett) e Atte Kilpeläinen (Meta4). Hanno inoltre lavorato con membri dei Quartetti di Gerusalemme, Vermeer, Castalian, Cremona, Chilingirian e Arod.

Gli Erinys hanno tenuto concerti nelle città greche di Larisa e Meteora nell’ambito del Meteora Music Days Festival, oltre che in Italia, Spagna e Stati Uniti. Inoltre, per tre stagioni sono stati presentati come ensemble Emerging Artist al Mimir Chamber Music Festival di Fort Worth, Texas (USA). Nell’autunno del 2021, il quartetto ha collaborato con il compositore e percussionista I-Han Fu presentando in prima assoluta opere per quartetto d’archi e tabla. L’ensemble ha inoltre partecipato al Concorso cameristico internazionale di Trondheim del 2021, dove ha avuto l’opportunità di tenere concerti in tutta l’area di Trondheim.

Dal 2021 Erinys è sostenuto da Le Dimore del Quartetto.