Le Dimore del Quartetto

ELAIA QUARTET, GERMANIA

Categorie , ,
Iris Günther, violino
Leonie Flaksman, violino
Francesca Rivinius, viola
Karolin Spegg, violoncello

Il Quartetto Elaia, fondato nell’autunno del 2020, è un giovane quartetto d’archi composto da Leonie Flaksman e Iris Günther (violini), Francesca Rivinius (viola) e Karolin Spegg (violoncello). 

Hanno debuttato al Festival di Ascoli Piceno in Italia nell’autunno del 2021 e sono stati invitati ad essere Artisti in Residenza per l’anno successivo. Il quartetto si è esibito anche al PODIUM di Esslingen, ha partecipato a vari concerti, programmi educativi e alla produzione di uno spettacolo radiofonico. Nel settembre 2023 sono stati Artisti in Residenza al Golden Summits Classics Festival di Ischgl, in Austria.

Nel 2022, il quartetto ha ottenuto una borsa di studio ed è entrato a far parte del programma di sostegno ai concerti del Consiglio musicale tedesco dopo aver raggiunto le finali del Concorso musicale tedesco. Nello stesso anno hanno vinto il secondo premio del concorso Zukunftsklang Award. Dal 2023 fanno parte della rete di sostegno italiana Le Dimore del Quartetto e hanno ricevuto una borsa di studio da Jeunesses Musicales Germany.

Nel maggio 2023, il quartetto ha avuto l’opportunità di collaborare strettamente con il Kronos Quartet, eseguendo due concerti insieme alla Pierre Boulez Saal di Berlino. Oltre alla loro formazione di quartetto d’archi, collaborano regolarmente con altri musicisti, tra cui Karl Leister, ex clarinettista principale della Filarmonica di Berlino, e lo specialista barocco e violoncellista Christophe Coin.

Dopo aver studiato alla Hanns Eisler School of Music di Berlino con il Prof. Wolfgang Redik, il quartetto è attualmente iscritto all’Accademia Ebène presso la HMTM di Monaco. Sono stati inoltre influenzati da mentori come Eberhard Feltz, Eckart Runge, Oliver Wille, Jean-Guihen Queyras, Heime Müller, e Gregor Sigl

www.elaiaquartett.com