Le Dimore del Quartetto

ECHÉA QUARTET, REGNO UNITO

Categorie , ,
Aliayta Foon-Dancoes, violino
Rosa Hartley, violino
Dave Shaw, viola
Eliza Millett, violoncello

Destinatari del Royal Philharmonic Society’s Albert and Eugenie Frost Chamber Music Prize (2019/20) e del Senior Award della Hattori Foundation (2021/22), il Quartetto Echéa si è formato nel 2017 alla Royal Academy of Music di Londra. Sono recenti vincitori del “Tremplin” alla Biennale del Quartetto d’Archi della Philharmonie de Paris (2020) e vincitori del Concorso Internazionale Anton Rubinstein (2017). Il quartetto è attualmente Chamber Music Fellows al Royal College of Music, è artista della Kirckman Concert Society e della City Music Foundation ed è Yeomen della Worshipful Company of Musicians. Il quartetto è guidato da John Myerscough, Simon Rowland-Jones e Mathieu Herzog. Sono stati selezionati per partecipare alla McGill International String Quartet Academy (MISQA) di Montreal, dove studieranno con membri dei Quartetti Alban Berg, Artemis ed Ebene.

Grazie alle Fondazioni Harrison-Frank e City Music, il Quartetto Echéa ha la fortuna di suonare su un quartetto di strumenti e archi W.E. Hill & Sons (2019).

Il quartetto ha partecipato a festival internazionali come Ferrandou Musique (Francia), Festival de los Siete Lagos (Argentina) e West Cork Chamber Music (Irlanda). Ha inoltre partecipato a una residenza presso il Banff Centre (2019). Il quartetto si è esibito in sedi quali il Musikverein (Vienna), la Wigmore Hall (Londra), la Philharmonie de Paris e ha collaborato con Marin Alsop al World Economic Forum (Svizzera). Il quartetto è stato ospite della trasmissione “In Tune” di BBC Radio 3 e, più recentemente, della CBC National Radio (Canada) nell’ambito del tour di sei settimane sulla costa occidentale del Nord America (2019). Il quartetto ha partecipato a masterclass virtuali online presso l’IMS Prussia Cove e il Festival d’Aix-en-Provence (2020) e fa parte di ProQuartet.

www.echeaquartet.com