Le Dimore del Quartetto

CUORE PIANO TRIO, POLONIA

Categorie , ,
ZUZANNA BUDZYŃSKA, VIOLINO
JADWIGA ROGUSKA, VIOLONCELLO
SZYMON OGRYZEK, PIANOFORTE

Cuore Piano Trio è stato fondato nel 2017 a Varsavia e si è rapidamente affermato come uno dei principali gruppi di musica da camera della giovane generazione. Attualmente con sede a Vienna, i musicisti sono studenti di Avedis Kouyoumdjian (pianoforte), Christian Altenburger (violino) e Stefan Kropfitsch (violoncello) presso l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna. Nel 2022 il Trio ha tenuto tre recital al rinomato Musikverein di Vienna (Brahms-Saal) nell’ambito del nuovo ciclo di concerti “Souvenir”. I concerti hanno riscosso un enorme successo e l’ensemble è stato reinvitato a esibirsi in un numero doppio di recital nella Brahms-Saal – un’intera stagione di concerti “Souvenir” nel 2023/2024. Inoltre, i musicisti si esibiranno nella Metallener-Saal del Musikverein di Vienna nel giugno 2024.

I membri del Cuore Piano Trio – Zuzanna Budzyńska (violino), Jadwiga Roguska (violoncello) e Szymon Ogryzek (pianoforte) – si impegnano con passione a far conoscere al nuovo pubblico i brani di musica classica sconosciuti scritti da compositori polacchi meno popolari. Il loro obiettivo è quello di creare programmi musicali originali che includano non solo i capolavori più conosciuti e amati, ma anche opere recentemente scoperte di compositori meno fortunati di diverse nazionalità.

Il Cuore Piano Trio è stato premiato in numerosi concorsi musicali internazionali, tra cui il Fanny Mendelssohn International Music Competition in Germania (1° premio nel 2023), il Nouvelles Etoiles International Music Competition in Francia (1° premio nel 2021), il Quebec International Music Competition (1° premio nel 2020) o il Brilliant Talent Discovery Awards International Music Competition a Singapore (1° premio nel 2019). Nell’aprile 2023 hanno ricevuto il prestigioso premio Ensemble dell’anno 2022 dalla rete italiana di musica da camera Le Dimore del Quartetto, nonché il Premio Gioventù Musicale. Il Cuore Piano Trio è sostenuto dal Voivodato polacco di Lubelskie nell’ambito del programma “Lubelskie – Taste life!” dal 2022.

Il Trio si esibisce regolarmente in Polonia, Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca e Lituania. Nel 2022 si sono esibiti all’Internationaler Bad Schandauer Musiksommer in Germania, al Festival Mlada Praha in Repubblica Ceca o al Letnie Spotkania Kameralne Festival in Polonia. Nel marzo 2023 hanno debuttato in trio come solisti con la Jyväskylä Sinfonia e Jan Söderblom, eseguendo il Concerto per trio con pianoforte e orchestra sinfonica H. 231 di Bohuslav Martinu in Finlandia. Sono stati invitati a esibirsi al PRISMA Festival di Powell River (Canada) nel giugno 2023 come ensemble in residenza del Festival. Nel settembre 2023, dopo aver ottenuto il Grand Prix al Concorso Internazionale di Musica “Music & Stars” in Estonia (2022), il Trio registrerà il suo album di debutto come solista per l’etichetta spagnola KNS Classical Label. Il repertorio del CD comprende brani scritti da compositori polacchi, francesi, armeni e americani del XX secolo.

Le loro registrazioni sono state precedentemente pubblicate dall’etichetta polacca DUX Recording Producers. Sono state recensite molto bene tra l’altro dal Maestro Simone Gramaglia (“Cuore Piano Trio dà una lettura accurata, chiara e appassionata delle composizioni evidenziando la maturità musicale che già caratterizza questo ensemble”). I musicisti hanno lavorato come redattori su uno dei brani registrati – il Trio per pianoforte e orchestra in Mi maggiore Op. 5 di Franciszek Lessel, che è stato poi pubblicato dalla Casa Editrice EUPHONIUM in prima mondiale. I musicisti hanno ricevuto borse di studio dal Primo Ministro polacco, dal Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale polacco, la borsa di studio “Bridge to the Future” della Globalworth Foundation e della Julian Cochran Foundation, la Société Générale Bank e altri. Il loro lavoro è stato fortemente influenzato da artisti come Sibila Konstantinova, Vida Vujic, Fabio Bidini, Edward Zienkowski, Evgenia Epshtein, Jean Saulnier o Michael Flaksman. Nei prossimi mesi Cuore Piano Trio si esibirà in Germania, Austria, Polonia, Canada, Italia e Serbia.

Ph. Magdalena Mewald

facebook.com/cuorepianotrio

instagram.com/cuorepianotrio