Le Dimore del Quartetto

CUORE PIANO TRIO, POLONIA

Categorie , ,
SZYMON OGRYZEK, PIANOFORTE
ZUZANNA BUDZYŃSKA, VIOLINO
JADWIGA ROGUSKA, VIOLONCELLO

Cuore Piano Trio played spiritedly, like a diamond”: con queste parole è stato descritto il debutto del trio nella famosa Brahms Hall del Wiener Musikverein nel 2022. Le interpretazioni spiritose e l’eccellente tecnica sono uno dei tanti punti di forza dell’ensemble, che rendono il trio unico e che attirano sempre più l’attenzione dell’industria musicale europea e americana.

Il loro ultimo album “Newer twice the same” è stato pubblicato il 23 gennaio 2024 dall’etichetta spagnola KNS Classical. Un noto musicologo e scrittore polacco ha scritto dell’album: “Nella loro musica si può notare una grande conoscenza dello stile, del gusto, della vivacità, della sensualità intensificata e della passione con piena dedizione ai sentimenti”.

L’ensemble si è formato nel 2017 a Varsavia e la sua missione principale, fin dall’inizio, è stata quella di promuovere i compositori polacchi sconosciuti sulla scena musicale internazionale. Il trio fa parte della Polish Music Agency e della rete de Le Dimore del Quartetto, da cui ha ricevuto il prestigioso premio Ensemble of the Year nel 2023. Sono vincitori di numerosi concorsi internazionali, tra cui il Fanny Mendelssohn in Germania, il Music and Stars Awards in Estonia o il Nouvelles Etoiles in Francia.

Nel 2023 il trio ha eseguito il triplo concerto di Bohuslav Martinů con la Jyväskylä Sinfonia diretta da Jan Söderblom in Finlandia, mentre poco tempo dopo ha effettuato un tour di concerti in Canada come Ensemble in Residence del PRISMA Festival. Il trio si esibisce regolarmente in occasione di importanti festival come il Young Prague (Repubblica Ceca), Lago Maggiore Musica (Italia) e Bad Schandauer Musiksommer (Germania). Sono apparsi su molti dei palcoscenici più importanti in Polonia (tra cui la National Philharmonic Hall) e all’estero. Dal 2022 il Cuore Piano Trio ha un proprio ciclo di concerti intitolato Souvenir in Wiener Musikverein.

Le esibizioni dell’ensemble sono state trasmesse negli Stati Uniti e nel Regno Unito (The Epoch Times TV, Arizona Public Media Radio), in Polonia (Radio dla Ciebie, TVP3 Katowice, TVP3 Lublin), Finlandia (Yle) o Lituania (TVP Wilno). I musicisti collaborano con la casa editrice EUFONIUM come editori. Hanno portato alla pubblicazione in prima mondiale della partitura del Trio per pianoforte e orchestra Op. 5 in Mi maggiore di Franciszek Lessel (2020).

Il trio si è diplomato con il massimo dei voti nella classe di musica da camera di Krystyna Makowska-Ławrynowicz presso l’Università di Musica Fryderyk Chopin di Varsavia e attualmente prosegue gli studi sotto la guida di Avedis Kouyoumdjian, Sibila Konstantinova e Vida Vujic presso la mdw di Vienna. All’interno dell’ECMA hanno lavorato con musicisti come Johannes Meissl, Hatto Beyerle o Eberhard Feltz. Il trio è stato sostenuto dal Voivodato di Lubelskie (Polonia) nell’ambito del programma “Lubelskie – Taste life!”. 

Ph. Grzesiek Mart

facebook.com/cuorepianotrio

instagram.com/cuorepianotrio