Le Dimore del Quartetto

CONG QUARTET, HONG KONG

Categorie , ,
Yiu-Ting Chik, violino
Yip-Wai Chow, violino
Caleb Wong, viola
Yan-Ho Chen, violoncello

Il Cong Quartet ha ottenuto il Primo Premio e il Gran Premio alla Salzburg Mozart International Chamber Competition 2019 di Tokyo e il Secondo Premio alla Kreutzer International Competition in Belgio. Attualmente, è “Artist in residence” per il Master of Arts Programme della Chinese University di Hong Kong (CUHK).

Il nome del quartetto, “CONG”, è una combinazione dei cognomi dei membri fondatori del quartetto che alludono a Hong “Kong”, dove i membri sono cresciuti e hanno suonato insieme fin dall’adolescenza prima che il quartetto si formasse ufficialmente alla Jacobs School of Music dell’Indiana University negli Stati Uniti.

Sostenuto dall’Emerging Artists Scheme dell’Art Development Council (ADC) di Hong Kong e dalla Stichting Utopia (The Utopia Foundation), il Cong è attualmente un quartetto della Nederlandse Strijkkwartet Academie (NSKA) di Amsterdam, oltre a far parte del roster di giovani artisti di Musethica in Europa. Il quartetto ha partecipato al Juilliard String Quartet Seminar e al Robert Mann String Quartet Institute a New York, all’Ashkenasi/Kirshbaum Chamber Music Seminar presso l’Heifetz International Music Institute, al seminario intensivo per quartetto d’archi presso la Music Academy Hörpu in Islanda, all’Ozawa International Chamber Music Academy in Giappone e alla Chamber Music Residency presso il Great Mountain Music Festival in Corea del Sud. Il quartetto ha inoltre contribuito alla formazione di quartetti d’archi più giovani al CUHK, alla Madeline Island Chamber Music e alla Indiana University Summer String Academy.

Tra i mentori del Cong Quartet figurano Marc Danel (NSKA), il Pacifica Quartet (Indiana University), Shmuel Ashkenasi e Nicholas Kitchen (Heifetz Institute), Ivan Chan (Hong Kong Academy for Performing Arts), il Quartetto Borromeo, il Quartetto Dover, il Quartetto Juilliard e il Quartetto Shanghai, oltre a membri dei Quartetti Borodin, Cavani, Guarneri, Tokyo, Ying e Ysaye. 

Le stagioni più recenti hanno incluso serie di concerti a New York e a Tokyo, nei Paesi Bassi, in Francia e in Germania. I musicisti hanno tenuto una serie di recital in diverse università degli Stati Uniti e hanno partecipato a una residenza presso il Composers Forum della University of North Texas. Si sono inoltre esibiti e sono stati giudici ospiti del concorso New Generation 2019 call-for-score della Hong Kong Composers’ Guild, e collaborano regolarmente, ad Hong Kong, con Hong Kong Arts Festival, Tai Kwun, West Kowloon Cultural District, Jockey Club, World Culture Festival, City University, Asia Society e St John’s Cathedral.

Nel corso dell’estate 2022, il Cong Quartet tiene concerti nei festival musicali di Lucca e Cagliari in Italia, Flaine in Francia e Lakeside Chautauqua, Ohio, negli Stati Uniti. 

www.congquartet.com