Lo Château de Saint Loup, costruito tra il 1845 e il 1848, fu progettato da Louis Visconti, che fu “L’ Architetto dell’Imperatore”, e con il suo parco è oggi classificato “Monument Historique” dallo stato francese.
La dimora è situata in un parco di 25 ettari nella campagna della Nièvre, dipartimento della Borgogna. L’interno è ben conservato, tutti i dettagli e le decorazioni originali sono ancora al loro posto. L’antica “Sala dei ricevimenti” è l’attuale sala da musica: è di circa 60 mq con pavimento in legno e pareti tappezzate, ed ha un’altezza di 4,50 metri. Inoltre la sala è dotata di uno Steinway D 1960.
Dal 2015, gli attuali proprietari offrono residenze per varie formazioni di ensemble.
“Abbiamo trascorso una settimana meravigliosa a Château de Saint-Loup […] I proprietari sono capaci di creare un’atmosfera molto rilassata e confortevole, e facendo il possibile per facilitare la permanenza ai musicisti. Hanno molti anni di esperienza nell’ospitalità di musicisti e si impegnano molto per portare la musica in questa dimora storica. La loro passione rende questo luogo ideale per i musicisti, per rilassarsi e concentrarsi nel corso prove.
Lo Château è un luogo affascinante con gran parte degli esterni e degli interni ancora nel suo stato originale.
Il pianoforte è uno Steinway Grand (D) ed è in ottime condizioni. I proprietari l’hanno accordato durante il nostro soggiorno, quindi era in ottimo stato per le nostre prove e il concerto.
In una zona rurale senza molti concerti, i consueti concerti allo Château de Saint-Loup sono chiaramente un importante contributo alla comunità.
Nel complesso, questa è stata una settimana indimenticabile in un luogo unico, che consigliamo vivamente a qualsiasi gruppo in cerca di un ambiente stimolante in cui concentrarsi sulla propria musica”
Alinea Quartet,
2-8 Gennaio 2023