Il Castello del Calcione, costruito nel X secolo, è una tenuta privata di 2.400 ettari situata nelle colline di Val di Chiana, tra Toscana e Umbria, una bellissima regione piena di alberi secolari, ulivi e vigneti. Il villaggio più vicino, Lucignano, è un gioiello quasi sconosciuto.
Il paesaggio è costellato di case di campagna, magnificamente ristrutturate rispettando le antiche tradizioni e preservando le strutture architettoniche originali. Gli interni spaziosi e comodi uniscono un’ambiente grazioso arredato con mobili antichi, ma con tutte le comodità moderne.
La tenuta include tre grandi laghi, piscine e un campo da tennis, che contribuiscono all’atmosfera di una vacanza speciale: sport, esplorazione, o il semplice piacere del riposo. Accanto al castello c’è la sua chiesa: l’edificio attuale fu costruito nel XVIII secolo, ma la struttura originale probabilmente fu costruita cent’anni prima. L’interno della chiesa contiene affreschi di Luigi Ademollo (1764-1849), un pittore rappresentativo del movimento italiano del Neoclassicismo.
CASTELLO DEL CALCIONE, LUCIGNANO (AR)
Categorie | DIMORE, ITALIA, TOSCANA |
---|
