Olivia Scheepers, violino
Fiona Robertson, violino
Henrietta Hill, viola
Pau Marquès Oleo, violoncello
Il Quartetto Belinfante si sta rapidamente affermando come uno dei più innovativi quartetti d’archi olandesi. Con l’obiettivo di condividere la passione per la musica con un pubblico più ampio, eseguono opere dal nucleo del repertorio classico del quartetto d’archi e le combinano con capolavori meno conosciuti.
Con il loro nome, il quartetto vuole onorare Frieda Belinfante, violoncellista e prima direttrice d’orchestra professionista in Europa. La sua sincerità, perseveranza e fervore, nella musica come in altri aspetti della sua vita, costituiscono una magnifica fonte di ispirazione.
Il quartetto si è esibito in festival in tutta Europa, tra cui String Quartet Biënnale Amsterdam, International Chamber Music Festival Utrecht, Zeistermuziekdagen, Wonderfeel, Trondheim Chamber Music Festival and Stift International Festival. Gli impegni più recenti includono esibizioni al Concertgebouw di Amsterdam, al Doelen di Rotterdam e al TivoliVredenburg di Utrecht. Il quartetto si esibisce regolarmente in diretta su stazioni radiofoniche europee quali NPO Radio 4 e BBC Radio 3 e la loro recente pubblicazione del CD di debutto Ellipse con l’etichetta olandese 7 Mountain Records ha ricevuto consensi internazionali.
Oltre a queste attività, il quartetto ha l’opportunità di collaborare con altri artisti, tra cui il pianista di fama internazionale Nino Gvetadze, la violoncellista Maya Fridman, il gruppo di danza urbana Static e l’artista visivo Jordi Cárdenas, con il quale hanno vinto il Delft Chamber Music Festival Award 2019.
Il Quartetto Belinfante sta attualmente studiando alla Hochschule für Musik, Theater und Medien Hannover con il professor Oliver Wille e sono stati recentemente selezionati per partecipare a MUSA (European young MUsicians soft Skills Alliance), una progetto de Le Dimore del Quartetto. Nel 2021- 2022 sono stati uno dei quartetti in residenza alla String Quartet Biennale Amsterdam Residency.
Il Quartetto Belinfante si è esibito in masterclass con Eberhard Feltz, Isabel Charisius e i Quartetti Jerusalem, Casals, Signum, Ébène e Danel.
Olivia Scheepers suona un violino Sorzana e un archetto Maline
Fiona Robertson suona un violino Julia Maria Pasch 2015
Henrietta Hill suona una viola Paul Noulet 2018
Pau Marquès suona un violoncello Max Möckel 1905
LE REGISTRAZIONI DEL BELINFANTE QUARTET
Henriette Bosmans – Quartetto per archi (1927)
Registrato a Muziekgebouw aan ‘t IJ, Amsterdam, febbraio 2021
Joseph Bologne – Quartetto per archi Op. 4 No. 1
Registrato a Muziekgebouw aan ‘t IJ, Amsterdam, febbraio 2021
Ellipse parla dell’essere vicini e dell’essere lontani. Di un viaggio eterno e senza tempo. Questo vale per i musicisti (provenienti da paesi e ambienti diversi) ma anche per la musica. Dal punto di vista temporale, Caroline Shaw e John Playford sono distanti quasi quattro secoli, ma Britten e Shaw sono molto più vicini. Questi ultimi compositori esplorano l’armonia, la struttura delle forme e creano un’esperienza gioiosa per i musicisti nell’esecuzione dei brani. Ciononostante, è possibile percepire la presenza della lingua inglese sia negli scritti rinascimentali che nelle composizioni del XX/XI secolo. Per creare un ulteriore ponte con il programma, Arthur Klaassens ha arrangiato le danze di Playford in modo da creare molte associazioni per l’ascoltatore con la musica di Shaw e i Tre Divertimenti di Britten.
Oltre alla spaziatura, la forma di un’ellisse ha anche velocità diverse. Agli angoli è veloce, al centro è fiacca. Il programma di questo brillante debutto del Quartetto Belinfante riflette questo fenomeno in molti modi: sia che si tratti della cinetica e virtuosistica cadenza solistica nel terzo movimento del secondo quartetto di Britten, sia che si tratti delle vivaci danze di Playford o del lirico ed elegante secondo movimento dei Divertimenti. Suono profondo, animato, orchestrale, affettuoso, tutto questo è riccamente rappresentato nell’esecuzione del Belinfante Quartet.
OLIVIA, FIONA, HENRIETTA E PAU
Il Belinfante Quartet si sta rapidamente affermando come uno dei più innovativi quartetti d’archi olandesi. Conosciuti per le loro performance autentiche e appassionate, si divertono ad esplorare il nucleo del repertorio classico del quartetto d’archi e a combinarlo con capolavori meno conosciuti. Il quartetto ha un’affinità speciale con la musica contemporanea e i membri spesso arrangiano la propria musica da suonare, compresi vari arrangiamenti di musica popolare da tutto il mondo. Inoltre, collaborano regolarmente con altri artisti, inclusi artisti visivi, ballerini e registi. Il Belinfante Quartet crede che i concerti di quartetto dovrebbero essere per tutti ed è il loro obiettivo di condividere la loro musica con il più vasto pubblico possibile.





