Le Dimore del Quartetto

ÃTMA QUARTET, POLONIA

ALUMNI

Maria Sławek, violino
Paulina Marcisz, violino
Karalina Orsik, viola
Maciej Kułakowski, violoncello

Considerato tra i più promettenti quartetti d’archi emergenti, l’Ãtma Quartet si è presentato al pubblico per la prima volta nel 2016 come New Music Quartet e per due anni si è esibito sotto questo nome. L’ensemble è formato da quattro musiciste talentuose che si esibiscono in Polonia e all’estero, diffondendo la musica da camera e, in particolare, opere di compositori polacchi.

Il quartetto ha vinto il Secondo Premio e tre riconoscimenti speciali nella International Polish Music Competition di Rzeszów (2019), il Terzo Premio nel Gianni Bergamo Award di Lugano (2019), il Primo Premio e tre riconoscimenti speciali nel 2nd Karol Szymanowski International Competition for String Quartets di Katowice (2017), un incentive award e il Bärenreiter Urtext Prize nella International Competition ‘Franz Schubert and Modern Music’ di Graz (2018), Terzo Premio nella Karol Szymanowski International Music Competition di Katowice (2018). Le musiciste hanno inoltre ricevuto due borse di studio dal Sindaco della città di Bydgoszcz. L’Ãtma Quartet ha inoltre ricevuto una borsa dal Ministro della Cultura e da National Heritage ‘Young Poland’ (2018), grazie alla quale è stato inciso il CD dedicato alla musica polacca.
Nel 2021, il Quartetto ha vinto il “Premio Adolfo Betti” come miglior quartetto d’archi al Virtuoso & Belcanto Festival di Lucca.

L’Ãtma Quartet si è esibito durante masterclass tenute da acclamati ensembles di musica da camera come Alban Berg Quartet, Kuss Quartet, Jerusalem Quartet, Ysaÿe Quartet, Artemis Quartet, Cuarteto Quiroga, Vogler Quartet, Emerson String Quartet, Silesian String Quartet, Zehetmair Quartet, Apollon Musagète Quartett, Meccore String Quartet, Vienna Brahms Trio, Penderecki Piano Trio, Herbert Piano Trio. Il quartetto ha inoltre lavorato con Alain Meunier, Avri Levitan, Marek Moś, e ha partecipato a Jenuesses Musicales International Chamber Music Campus (Germania) e Chigiana International Festival and Summer Academy (Italia).

L’ensemble è apparso nella programmazione di alcuni festival prestigiosi, come Davos Festival in Svizzera, Quatuors à Bordeaux Festival e Château de Lourmarin Summer Music Festival in Francia, Zeist Music Days in Olanda, Musethica in Spagna. In Polonia, in occasione di Karol Szymanowski Music Days (Zakopane), Emanations International Music Festival (Lusławice), International Young Music Competition Winners Festival (Katowice) e Urle Chamber Music Festival. Le musiciste hanno inoltre suonato nella maggior parte degli eventi artistici locali di Bydgoszcz, tra cui Old Waterworks Chamber Music Festival, il progetto ‘Music in the Blumwe Villa’, ‘Eye Never Sleeps’ International Contemporary Art Festival, Fonomo Music Camp Film Festival, il progetto ‘Arts in Gryf’ e Bydgoszcz Science Festival.

Dal 2018, Ãtma Quartet partecipa attivamente alla rete de Le Dimore del Quartetto, promuovendo la musica polacca in Italia. L’ensemble è stato selezionato anche dal programma francese ProQuartet, che ha come scopo lo sviluppo della musica da camera nel mondo.

www.atmaquartet.com