Gil Sisquella Oncins, violino
Jaume Angelès Fité, violino
Bernat Santacana Hervada, viola
Iago Domínguez Eiras, violoncello
Il Quartetto Atenea, nato nel 2019 a Barcellona, si posiziona come uno dei quartetti più rilevanti della sua generazione. Nel corso della sua giovane carriera ha vinto premi significativi come il Prix Jeunes Solistes Credit Suisse 2023, essendo il primo quartetto a ottenere questo riconoscimento, e El Primer Palau 2022 (Primo Premio, Premio della Critica, Premio Straordinario JJMM Spagna, Premio del Pubblico e Premio Catalunya Música).
Nonostante la giovane età, l’ensemble è stato invitato a esibirsi in tutta Europa in sedi e festival come il Festival di Lucerna, la Biennale del Quartetto d’Archi di Barcellona, la Schubertíada de Vilabertran, il Festival Musikdorf Ernen, il Kulturfest Resonanzen Sils, il Festival Internazionale di Musica di Wissembourg, il Festival d’Aix-en-Provence e la Fondazione Juan March, tra gli altri.
Attualmente, l’ensemble continua la sua formazione musicale presso la Hochschule für Musik FHNW di Basilea, sotto la guida di Rainer Schmidt (Quartetto Hagen), Silvia Simionescu (Quartetto Gringolts), Claudio Martínez Mehner, Anton Kernjak e Anna Gebert. In precedenza, si è formato con il Cuarteto Casals, durante la sua permanenza a Barcellona.
Inoltre, l’ensemble ha partecipato a rinomate accademie e masterclass come il Prussia Cove International Seminar (Claus-Christian Schuster), la Swiss Chamber Academy (Heinz Holliger), il Jeunesses Musicales Deutschland’s International Chamber Music Campus (Donald Weilerstein) e il Festival Aix- En-Provence (Quatuor Diotima).