Le Dimore del Quartetto

AST QUARTET, GERMANIA

Sungmoon kim, violino
Minju Park, violino
Jinju Yang, viola
Eunju Cheung, violoncello

L’Ast Quartet, il cui nome in tedesco significa “ramo”, trasmette il messaggio di estendere la propria musica nel mondo proprio come i rami in crescita. Formatosi nel settembre 2021, il quartetto è composto da quattro giovani e appassionate donne coreane residenti in Germania.
Poco dopo la loro formazione, si sono esibite in concerti alla Berliner Philharmonie, all’Osaka Chamber Music Horizon giapponese, al Festival Mozart dell’HfM Hanns Eisler Berlin, al 50° Anniversary Summer Festival dell’HMTM Hannover, al Crescendo Festival dell’Universität der Künste Berlin e a Music in PyeongChang. Hanno ottenuto il primo posto al concorso Festival de Arte, il secondo posto al concorso Detmold Auryn Quartet e hanno raggiunto le semifinali del Concours de Genève.
L’Ast Quartet è stato premiato con la borsa di studio musicale Ernst von Siemens e con la borsa di studio del Förderkreis der HMTMH e.V. È stato inoltre selezionato come beneficiario della borsa di studio della Jeunesses Musicales Deutschland e ha ricevuto un invito alla Hohenloher Kultursommer 2024.

I membri del quartetto hanno raccolto molte ispirazioni musicali da Corina Belcea, William Coleman, Eberhard Feltz, Mikayel Hakhnazaryan, Heime Müller, Wolfgang Redik e Tabea Zimmermann attraverso le masterclass. L’Ast Quartet studia attualmente alla Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover con il professor Oliver Wille.