Mengjie Han, pianofprte
Lea Hausmann, violino
Samuel Shepherd, violoncello
L’Amatis Trio è stato fondato ad Amsterdam alla fine del 2013 e ora ha sede a Salisburgo, in Austria. Conosciuto per la sua energia, intuizione, creatività, comunicazione e passione, il trio è considerato uno degli ensemble più promettenti della sua generazione.
L’Amatis Trio si è esibito in 43 paesi nei 5 continenti e ha vinto numerosi concorsi e premi internazionali. Sono ex artisti della BBC Radio 3 New Generation e sono stati selezionati come ECHO Rising Stars (European Concert Hall Organisation) da Elbphilharmonie Hamburg, Köln Philharmonie, Festspielhaus Baden-Baden e Dortmund Konzerthaus. Il trio ha ricevuto alcuni dei più prestigiosi premi musicali di tutto il mondo, tra cui il Kersjesprijs dei Paesi Bassi e il Borletti-Buitoni Trust Fellowship award.
Oltre a esibirsi in molti dei più importanti festival del mondo, tra cui i BBC Proms, il Festival di Verbier, in Svizzera, e il Festival Internazionale di Edimburgo, il trio è regolarmente invitato come solista nel repertorio del triplo concerto e collabora con orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra, la BBC Wales e l’Orchestra dei Musei di Francoforte. Attualmente sono “Artists in Residence” presso l’Università di Cambridge e sono incaricati della Irene R Miller Piano Trio Residency presso l’Università di Toronto, in Canada.
Il Trio Amatis ha pubblicato il suo CD di debutto per AVI Records con musiche di Enescu, Ravel e Britten. Il disco ha ricevuto grandi apprezzamenti da parte della critica e ha fatto sì che l’ensemble venisse inserito tra gli “Artists to Watch” della rivista Gramophone.
Il loro forte interesse verso la musica contemporanea ha portato il trio a ideare il “Dutch Piano Trio Composition Prize”, volto a incoraggiare i giovani compositori ad ampliare il repertorio del trio per pianoforte. Da quando è stato istituito, il trio ha commissionato e presentato in prima assoluta 15 brani contemporanei, tra cui il più recente Moorlands, un’opera del compositore svedese Andrea Tarrodi.
Tra i riconoscimenti ottenuti figurano il Concorso internazionale di musica da camera di Melbourne del 2018, il Concorso internazionale Joseph Haydn di Vienna del 2018 e il Concorso internazionale Joseph Joachim di Weimar, in Germania.
Sia Lea che Sam suonano su strumenti Jean-Baptiste Vuillaume, gentilmente prestati da generosi mecenati attraverso la Beares International Violin Society.
Ph. Foppe Schut