Clara Glasdam, violino
Gustav Ranum, violino
Kirsten Wilbrandt Kjær, viola
Oskar Reuben Friis-Hansen, violoncello
L’Akela Quartet è stato fondato nel 2019 presso la Royal Danish Academy of Music e da allora ha interpretato il repertorio quartettistico con presenza e curiosità sotto la guida del professor Tim Frederiksen in festival di musica da camera, masterclass internazionali, concorsi e concerti in tutta la Danimarca.
Nel 2022 il quartetto è stato selezionato per entrare a far parte de Le Dimore del Quartetto .
Il quartetto è composto da Clara Glasdam (violino), Gustav Ranum (violino), Kirsten
Wilbrandt Kjær (viola) e Oskar Reuben Friis-Hansen (violoncello). Prima della fondazione nel 2019, i membri del quartetto hanno suonato insieme nell’Orchestra Nazionale Danese, il che ha contribuito in modo determinante a creare una forte intesa musicale e personale.
L’Akela Quartet pone molta attenzione anche alla diversificazione della sua proposta: ha inaftti organizzato e suonato concerti di carattere molto diverso – dagli incontri nelle scuole con canti e narrazioni, concerti in case di cura durante il periodo di sospensione delle attività concertistiche dovuto alla pandemia, a concerti in alcune delle più grandi sale della Danimarca.
Nel corso degli anni il quartetto ha tenuto circa 50 concerti e nel 2021 ha vinto il primo premio al Concorso internazionale di musica da camera ENKOR. Inoltre il quartetto ha partecipato a diverse masterclass con insegnanti come Hatto Beyerle (Alban Berg Quartet), Johannes Meissl (Artis Quartet) e i membri del Quartetto d’archi danese.
Individualmente, i quattro membri sono parte attiva della vita musicale danese, sia nelle loro imprese solistiche che nelle orchestre della Danimarca. Per tutti loro la loro più grande passione è la musica da camera, che affrontano sempre con creatività e apertura.