MUSA | I QUARTETTI SELEZIONATI PER LA PRIMA TAPPA IN ITALIA

Sono quattro i quartetti selezionati che partecipano al programma MUSA – European young MUsicians soft Skills Alliance in Italia, a Milano dal 27 Settembre al 2 Ottobre 2021: una settimana di workshop a cura di IED – Istituto Europeo di Design, residenza artistica e concerti, durante la quale i musicisti lavorano sulla propria strategia di immagine con docenti, fotografi, videomaker e stylist professionisti.

Ecco i nomi dei quartetti selezionati

ÃTMA QUARTET

POLONIA

Katarzyna Gluza, violino
Paulina Marcisz, violino
Karalina Orsik-Sauter, viola
Edyta Słomska, violoncello

L’Ãtma Quartet, formato nel 2016 da quattro diplomati di accademie musicali polacche, prende il suo nome dalla parola Sanscrita “anima”. Il quartetto è stato premiato in diverse competizioni internazionali e ha studiato con acclamati quartetti d’archi come Emerson, Alban Berg, Kuss, Jerusalem, Ysaÿe e Artemis, e molti atri rinomati ensembles e solisti. Oltre ad un’intensa attività concertistica in Polonia, l’Ãtma Quartet si è esibito al Davos Festival in Svizzera, Quatuors à Bordeaux in Francia, Zeist Music Days nei Paesi Bassi, Musethica in Spagna, con l’obiettivo di rendere più popolare la musica da camera e compositori polacchi. Dal 2018 il Quartetto sta partecipando attivamente al progetto de Le Dimore del Quartetto. L’ensemble ha anche preso parte al programma French ProQuartet.

READ MORE

BELINFANTE QUARTET

OLANDA

Olivia Scheepers, violino
Fiona Robertson, violino
Sophie Vroegop, viola
Pau Marquès i Oleo, violoncello

Il Belinfante Quartet si è formato nel 2016 ed è correntemente un quartetto in residenza alla Netherlands String Quartet Academy di Amsterdam. Si sono esibiti in festival attraverso l’Europa tra cui la Strijkkwartet Biënnale ad Amsterdam, l’Internationaal Kamermuziek Festival Utrecht e il Tiberius Festival in Romania. I recenti impegni includono una performance allo Spiegelzaal del Concertgebouw. Durante il Delft Fringe Festival 2019, hanno collaborato con l’artista visivo Jordi Cárdenas Lozano per creare una performance in cui la musica di Leoš Janáček era accompagnata da  astratte e poetiche slide proiettate, grazie alla quale hanno vinto il  Delft Chamber Music Festival Award 2019. Il nome del quartetto onore Frieda Belinfante, una violoncellista e prima direttrice d’orchestra professionista donna in Europa.

dimore quartetto Quatuor_Gabriele

QUATUOR GABRIËLE

FRANCE

Alexandra Lecocq, violin
Helia Fassi, violin
Chloé Lecoq, viola
Marion Frère, cello

Il Quatuor Gabriële è un giovane ensemble formatosi alla fine del 2020 dall’unione di quattro musicisti con la passione per il quartetto d’archi.
La loro motivazione ad affermarsi nel vasto mondo della musica da camera, li ha condotti a studiare con François Salque al CNSMDP.
Desiderosi di fare nuove esperienze ed incontri, partecipano a diversi progetti e in particolare a masterclass organizzate da Proquartet.
Aspettando che riprenda la programmazione di concerti, stanno iniziando a costruire la loro identità musicale attraverso il loro lavoro sul repertorio cameristico.

READ MORE

AZALAÏS QUARTET

OLANDA

Raquel Marín Garcés, violino
Alexandra López Arca, violino
Elena Santana de la Rosa, viola
Carla Peña Romero, violoncello

L’ Azalaïs Quartet è un ensemble molto unito che condivide principi comuni riguardo alla produzione della musica, mantenendo sempre una mente aperta e pronta a creare, combinare e scambiare idee.
In concerto offre ciò che vorrebbe ricevere come spettatore.
Il Quartetto ha iniziato la sua avventura nel 2018, quando le quattro musiciste, incoraggiate dalla loro passione per la musica da camera, hanno iniziato a suonare al Royal Conservatoire de l’Hague (Paesi Bassi).
Il nome è stato scelto in onore di Azalaïs de Porcairagues, una delle prime donne cantastorie e compositrici del tardo dodicesimo secolo.

READ MORE

The European Commission’s support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.