MUSA – European young MUsicians soft Skills Alliance, ideato da Le Dimore del Quartetto, è un progetto europeo di formazione professionale dedicato a giovani quartetti d’archi e volto a sviluppare conoscenze, abilità e competenze imprenditoriali fondamentali per la loro carriera, ma quasi del tutto assenti nel loro curriculum generale. Co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, il progetto MUSA si sviluppa in tre tappe: settembre 2021 in Italia, ottobre 2021 in Portogallo, maggio 2022 in Francia.
Vivi insieme a noi, ai partner MUSA e ai Quartetti tutte le emozioni e i momenti più belli della prima tappa del progetto in Italia, attraverso il documentario qui sotto
27 settembre – 2 ottobre 2021 | Bergamo & Milano
I Quartetti che hanno preso parte alla prima tappa del progetto sono Ãtma Quartet, Azalaïs Quartet, Belinfante Quartet e Quatuor Gabriële, e si sono esibiti in concerto al Castello di Lurano, a Villa Pesenti Agliardi e a Villa Vitalba Lurani Cernuschi, dove sono stati ospiti per l’intera settimana di attività. I workshop e le lezioni si sono svolti allo IED – Istituto Europeo di Design.
I musicisti, i proprietari di dimora e il pubblico ci raccontano le loro personali esperienze e impressioni di MUSA in Italia:
MUSA 2020-2022 nasce come edizione pilota in 3 Paesi ed approfondisce i seguenti argomenti:
1. Italia, settembre 2021 | The string quartet image strategy
2. Portogallo, ottobre 2021 | Cross-fertilization among the arts
3. Francia, maggio 2022 | Recording and market distribution, physical and mental preparation
In ogni Paese, i quartetti sono ospitati, tramite una residenza artistica, in dimore storiche e altri luoghi di interesse culturale; durante la settimana di residenza, prendono parte a lezioni e workshop e si esibiscono in concerti. MUSA termina a ottobre 2022 con un evento finale a Bruxelles.
MUSA è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea come Partenariato strategico a supporto dell’innovazione (Azione chiave 2).
Il progetto nasce da una partnership composta dall’Impresa Sociale Le Dimore del Quartetto in qualità di capofila, IED – Istituto Europeo di Design, il Centro di Ricerca ASK – Laboratorio di economia e gestione delle istituzioni e delle iniziative artistiche e culturali dell’Università Bocconi di Milano (Italia), ProQuartet – Centre européen de musique de chambre di Parigi, La Ferme de Villefavard en Limousin di Villefavard (Francia), Experimenta di Lisbona (Portogallo). Media partner Classica HD – Canale 136 di Sky.
The European Commission’s support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.