CANDIDATURE CHIUSE | Il bando ha raccolto più di 60 candidature da musicisti provenienti da 27 paesi differenti.
La selezione dei 38 quartetti d’archi che parteciperanno alle attività di MERITA sarà comunicata mercoledì 1 febbraio 2023.

Il bando è rivolto a quartetti d’archi professionisti, con un’età media massima di 35 anni, che avranno l’occasione di

  •  sviluppare progetti innovativi
  • esibirsi in almeno 3 performance retribuite in Europa
  • essere parte di una circuitazione internazionale
  • essere ospitati in residenza artistica in dimore storiche in tutta Europa
  • entrare in contatto con 17 istituzioni culturali europee
  • presentare il progetto innovativo online con società per concerti internazionali
  • essere selezionati per esibirsi in concerti extra-UE nel Regno Unito, in Svizzera, in Cina e negli USA
  • accedere a corsi di formazione online

e molto altro!

HAI DELLE DOMANDE?

FAQ

Il quartetto deve avere un’età media massima di 35 anni al momento della presentazione della domanda.
I membri del quartetto devono avere almeno 18 anni.

La domanda deve essere redatta in inglese.

Il bando è aperto agli ensemble con sede nei paesi con accesso al programma Europa Creativa: Albania, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Kosovo, Lettonia, Lichtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina, Ungheria.
N.B. I singoli musicisti non devono necessariamente appartenere a queste nazionalità, ma devono risiedere stabilmente in questi Paesi.

Più precisamente:

  • Se il quartetto ha sede in un Paese ammissibile, è sufficiente che solo un musicista del quartetto provenga da un paese con accesso.
  • Se il quartetto ha sede in un Paese senza accesso, è necessario che almeno 2 dei quattro musicisti siano originari di un paese con accesso.

È ammessa la doppia cittadinanza.

Le lettere di sostegno (Letters of endorsement) devono provenire da istituzioni competenti, maestri e personalità significative nel campo della musica e della cultura non coinvolte nella Piattaforma MERITA.

Non è necessario che il quartetto sviluppi i progetti durante il processo di candidatura. Se il quartetto ha già in mente un progetto, i membri possono presentare la loro idea durante la registrazione del breve video richiesto dalla domanda. Non c’è alcuna esclusività riguardo al progetto che il quartetto svilupperà con MERITA. Possono essere coinvolti altri partner/artisti/individui necessari alla definizione del progetto. I costi di queste spese sono coperti da MERITA.

Il quartetto sceglierà un tema da sviluppare durante il progetto; un ulteriore tema può essere incluso previa approvazione del Comitato Artistico e dei Membri della Piattaforma MERITA.

MERITA_logoB

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or European Education and Culture Executive Agency. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.