IL TRIO CHAGALL NOMINATO YCAT ARTIST

Il trio torinese è il primo ensemble italiano a vincere l’ambito riconoscimento che ha promosso Romanovsky, Bostridge e il Quartetto Belcea.

Il 5 giugno 2023, il Trio Chagall è stato nominato YCAT Artist, diventando così il primo ensemble italiano ad essere selezionato in oltre 40 anni di YCAT.

Lo YCAT- Youth Classical Artist Trust è tra le più importanti istituzioni al mondo nel supporto di artisti emergenti, che seleziona tramite un concorso internazionale per promuoverli e accompagnarli verso il successo.

Tra i numerosi beneficiari, sono stati artisti YCAT il Quartetto Belcea, Alexander Romanovsky, Jonian Ilias Kadesha, Timothy Ridout, Ian Bostridge.

Dopo una selezione tra oltre 120 candidature, una giuria di musicisti, direttori artistici e didatti ha visto 40 solisti ed ensemble esibirsi presso la Hochschule “Hanns Eisler” di Berlino, per invitarne sei a debuttare alla Wigmore Hall di Londra.

Tra i sei premiati, l’ensemble italiano è l’unico trio. Come artista YCAT, il Trio godrà di un percorso personalizzato di crescita per i prossimi cinque anni, con la pianificazione di impegni e concerti in Europa e in Nord America in collaborazione con la Concert Artists Guild, l’esposizione regolare a più di 5000 promoter a livello globale e un costante supporto nella comunicazione su tutte le piattaforme.

Scopri di più sul Trio Chagall