IL NOSTRO BILANCIO SOCIALE 2023

LETTERA AGLI STAKEHOLDER

La Musica dal vivo, un’arte che possiamo ascoltare oggi come poteva essere eseguita centinaia di anni fa. Un privilegio che si perpetua grazie alla passione di musicisti che dedicano la loro vita per permetterci di ascoltare Mozart e Beethoven così come potevano ascoltarlo i loro contemporanei.

Una catena invisibile ma potente che collega l’umanità nel tempo. La musica dal vivo ha bisogno più che mai delle persone perché la magia si possa ripetere all’infinito: degli artisti, compositori e musicisti, che la studiano e raccolgono il testimone dai Maestri più grandi; del pubblico che consacra un tempo dedicato all’ascolto per cogliere il messaggio ogni volta rinnovato. Un miracolo irreplicabile senza il fattore umano, non c’è alta fedeltà o intelligenza artificiale che sia in grado di creare e trasmettere l’emozione imperfetta di un concerto dal vivo, dove gli artisti si mettono a nudo consegnandosi al pubblico.

Per questo, con convinzione, Le Dimore del Quartetto continua un’espansione che non incontra ostacoli, ma nuove praterie da percorrere con nuovi partner che ne condividono la visione.

Mai come ora il Quartetto d’archi e la musica da camera hanno incontrato occasioni per affermare il ruolo primario di questa straordinaria formazione altissima e allo stesso tempo agile e contemporanea.

Ringrazio per questi meravigliosi risultati tutto il team, con il quale abbiamo cercato risposte trasformative ed efficaci per questo settore ancora troppo impermeabile all’innovazione. Grazie ai nostri donatori, che quest’anno hanno potuto avvalersi dell’Art Bonus per sostenere i nostri progetti più originali e la nostra missione sociale.

Grazie alla nostra community sempre più densa e partecipativa, grazie a tutti i partner di progetto che hanno condiviso le nostre avventure e naturalmente ai musicisti e proprietari delle Dimore, senza i quali questa rivoluzione non sarebbe stata possibile.

Francesca Moncada
Presidente e Amministratore Unico