É aperto il Bando Premio Europeo del Patrimonio Culturale/ Europa Nostra Awards 2022
Le Dimore del Quartetto è membro di Europa Nostra, fondata nel 1963, oggi riconosciuta come l’organizzazione più rappresentativa per la salvaguardia del patrimonio d’Europa.
I Premi Europei del Patrimonio Culturale/ Europa Nostra Awards, istituiti nel 2002 dalla Commissione Europea e da allora gestiti da Europa Nostra, sono sostenuti dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. I premi hanno portato grandi benefici ai vincitori, come una maggiore esposizione (inter)nazionale, un aumento del numero di visitatori e finanziamenti successivi.
E’ ora possibile inviare le domande per il Premio Europeo del Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2022. Un’occasione unica per architetti, artigiani, esperti del patrimonio culturale, professionisti, volontari, istituzioni pubbliche e private e comunità locali d’Europa di essere riconosciuti per i propri successi.
I premi identificano e promuovono le migliori pratiche nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale; stimolano lo scambio transfrontaliero di conoscenze in tutta Europa; aumentano la consapevolezza e l’apprezzamento del pubblico per il patrimonio culturale europeo; e incoraggiano ulteriori iniziative di eccellenza attraverso la forza dell’esempio.
Per l’edizione 2022, i Premi verranno attribuiti a progetti afferenti alle seguenti categorie:
- Conservazione e riuso di edifici storici (Conservation & Adaptive Reuse)
- Ricerca (Research)
- Educazione, Formazione e Skills (Education, Training & Skills)
- Coinvolgimento della cittadinanza e sensibilizzazione (Citizens Engagement & Awareness-raising)
- Campioni del patrimonio (Heritage Champions)
Termine ultimo per la presentazione delle candidature: 1 Febbraio 2022