Maria Candida Morosini, conosciuta come “La signora della Musica” per il suo instancabile impegno per la promozione di questa arte, da anni collabora e sostiene le attività de Le Dimore del Quartetto. Quest’anno a Milano, nel corso della cerimonia del 7 dicembre 2021 – in occasione della Festa dedicata a Sant’Ambrogio, patrono di Milano – verrà premiata con la Medaglia d’Oro, anche conosciuta come “Ambrogino d’Oro”, la massima onorificenza concessa dal Comune di Milano a coloro hanno dato un contributo speciale alla città.
Maria Candida Morosini è una presenza costante e un’amica generosa. Sin dagli esordi, ci accompagna nel nostro percorso di supporto ai giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali che avviano la loro carriera, tramite borse di studio. Con il suo contributo possiamo concretizzare i nostri progetti didattici e presentare, nelle scuole, il quartetto d’archi come metafora ideale del lavoro di squadra, con l’obiettivo di diffondere la Cultura del Dialogo come principio nobile alla base di una società.
Celebriamo insieme a lei questo importante riconoscimento che testimonia anni di dedizione alla musica classica milanese e alla nuova generazione di musicisti.