5-11 SETTEMBRE 2022 | CASA LAJOLO, PIOSSASCO (TO)

Lunedì 5 settembre – Domenica 11 settembre, Casa Lajolo, Piossasco (TO)

RESIDENZE D’ARTISTA A CASA LAJOLO

L’esperienza senza tempo della residenza artistica viene estesa a pittori e scultori nel periodo tra settembre e ottobre 2022 grazie a 12 borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Brivio Sforza

L’artista Mauro Baio, selezionato dalla Galleria Rubin, è ospite per una settimana a Casa Lajolo per produrre schizzi e bozzetti che si ispirano ai luoghi, agli spazi e ai territori che lo ospitano. 
Le opere saranno completate in un secondo momento in atelier e verranno esposte in una mostra collettiva a Milano nel cortile del Palazzo Brivio Sforza appena restaurato.

Al termine della residenza l’artista offre due opere, una al proprietario come ringraziamento per l’ospitalità e l’altra che sarà messa in vendita all’asta per costituire il fondo per le borse di studio delle residenze future.

Mauro Baio nasce il 6 maggio 1991 a Lecco, piccola città tra Milano e il confine svizzero, situata tra il lago e le montagne e caratterizzata da splendidi scorci e paesaggi unici.
Questo singolare ambiente e la sua forma, portano l’artista a sviluppare una naturale infatuazione per la dicotomia e il contrasto tra luci e ombre.
È in questo contesto che la propensione al disegno è diventata una passione che ha condotto Mauro a intraprendere la carriera artistica.
L’ artista ha recentemente terminato il corso di Arti Visive, facoltà di Pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ha potuto approfondire la ricerca delle luci attraverso i colori.

Mauro Baio, Lake Side, un progetto sostenuto dalla collezione Perini Natali.
L’opera è una xilografia a 14 colori, in edizione di 50 stampe che rappresentano l’omonima tela “Lake Side” della collezione. Il processo di stampa è stato realizzato con il maestro di stampa dell’Accademia di Venezia Massimo Spadari.

In collaborazione con:

#residenzedartista
#ledimoredelquartetto
#bellezzapiùbellezza
#beautyisnotapriviledge 
#thestringcircle