3-9 OTTOBRE 2022 | VILLA ALLEN, MOLTRASIO (CO)

Sabato 3 ottobre – Domenica 9 ottobre, Villa Allen, Moltrasio (CO)

RESIDENZE D’ARTISTA A VILLA ALLEN 

L’esperienza senza tempo della residenza artistica viene estesa a pittori e scultori nel periodo tra settembre e ottobre 2022 grazie a 12 borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Brivio Sforza.

L’artista Jacopo Ginanneschi, selezionato dalla Galleria Rubin, è ospite per una settimana a Villa Allen per produrre schizzi e bozzetti che si ispirano ai luoghi, agli spazi e ai territori che lo ospitano. 
Le opere saranno completate in un secondo momento in atelier e verranno esposte in una mostra collettiva a Milano nel cortile del Palazzo Brivio Sforza appena restaurato.

Al termine della residenza l’artista offre due opere, una al proprietario come ringraziamento per l’ospitalità e l’altra che sarà messa in vendita all’asta per costituire il fondo per le borse di studio delle residenze future.

Jacopo Ginanneschi è nato nel 1987. Nel 2011 si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze, presso la Scuola di Pittura del Maestro Adriano Bimbi. Nel 2011 ha lavorato come assistente del pittore Nicola de Maria presso il Museo Pecci di Prato. Ha partecipato alla mostra International Plein Air Mark Rothko a Daugavpils, in Lettonia, e due sue opere fanno parte della collezione permanente del Museo di Arte Contemporanea di Daugavpils. Per l’anniversario della morte di Michelangelo ha partecipato a numerose mostre collettive a Firenze, una delle quali alla Galleria degli Uffizi. Ha partecipato alla mostra collettiva Fine Art University selection a Tsukuba, in Giappone. 
Vive e lavora a Castel del Piano.

Jacopo Ginanneschi, Il trono, Oil on board, 53×80 cm, 2017

In collaborazione con:

#residenzedartista
#ledimoredelquartetto
#bellezzapiùbellezza
#beautyisnotapriviledge 
#thestringcircle