Sabato 3 settembre – Domenica 11 settembre, Casa Arcasio, Cassine (AL)
RESIDENZE D’ARTISTA A CASA ARCASIO
L’esperienza senza tempo della residenza artistica viene estesa a pittori e scultori nel periodo tra settembre e ottobre 2022 grazie a 12 borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Brivio Sforza.
L’artista Mattia Savini, selezionato dalla Galleria Rubin, è ospite per una settimana a Casa Arcasio per produrre schizzi e bozzetti che si ispirano ai luoghi, agli spazi e ai territori che lo ospitano. Le opere saranno completate in un secondo momento in atelier e verranno esposte in una mostra collettiva a Milano nel cortile del Palazzo Brivio Sforza appena restaurato.
Al termine della residenza l’artista offre due opere, una al proprietario come ringraziamento per l’ospitalità e l’altra che sarà messa in vendita all’asta per costituire il fondo per le borse di studio delle residenze future.
Mattia Savini, classe 1982, nasce a Siena. Qui nel 2000 conseguirà il diploma di liceo artistico presto l’Istituto Duccio da Boninsegna. Frequenta e si diploma nel 2007 all’ Accademia di Belle Arti di Carrara. A partire da questo momento prende parte nel duo Affiliati Peducci Savini, fino al 2020, anno che segna l’inizio della sua carriera come artista indipendente.