Mercoledì 29 giugno 2022, alle ore 10.30 – Auditorium della Casa di Reclusione di Milano Opera
MetaFour è un percorso di parole e musica basato su un dialogo diretto con i musicisti di un quartetto d’archi, che sensibilizza sull’importanza della collaborazione, dell’ascolto e dei valori fondamentali che guidano una società civile.
In questa occasione, l’incontro alla Casa di Reclusione di Milano-Opera sarà incentrato sul tema della bellezza.
Eleonora Matsuno, violino | Ida Di Vita, violino
Jamiang Santi, viola | Cosimo Carovani, violoncello
PROGRAMMA
Un momento di riflessione comune guidato dalle pagine più straordinarie del repertorio cameristico interpretate dal Quartetto Indaco e dalle parole scritte dai detenuti nell’ambito del laboratorio Leggere Libera-Mente dell’Associazione Culturale Cisproject.
Il programma dell’evento verrà definito mercoledì 8 giugno 2022 in occasione di un incontro preparatorio tra il quartetto d’archi e i corsisti.
L’incontro è aperto al pubblico con obbligo di accredito via mail all’indirizzo chiara@ledimoredelquartetto.eu entro mercoledì 15 giugno 2022
IL LABORATORIO LEGGERE LIBERA-MENTE
Leggere libera-mente è un progetto attivo presso la Casa di Reclusione di Milano-Opera dal 2008, per promuovere la curiosità verso la lettura e la scrittura, ritenendo che possano essere occasione di crescita personale. A tale scopo vengono organizzati diversi laboratori: lettura libera, scrittura autobiografica, studio, giornalismo, redazione del giornale… Il progetto è proposto dall’associazione culturale CISPROJECT (associazione che promuove progetti di natura culturale in ambito sociale e sanitario), in stretta collaborazione con la Casa di Reclusione di Milano-Opera. Una serie di eventi organizzati periodicamente permettono a quanti interessati di partecipare ai lavori dei laboratori, consentendo un confronto tra il mondo interno al carcere e il mondo esterno, sui temi trattati.