Venerdì 28 ottobre 2022 – Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni, Milano
L’epica del quotidiano
Il libro dalla A alla Z. La filiera editoriale con gli studenti delle classi prime nell’ambito del progetto ABITO
Gli studenti sono introdotti alla filiera del libro. Scoprono così quali sono i ruoli dello scrittore, dell’editor, del redattore, del grafico. Questo permette loro di comprendere meglio quali e quanti mestieri contribuiscono alla realizzazione di un prodotto culturale, e quali competenze vengono messe in campo.
IL PROGETTO "ABITO"
ABITO è un percorso di educazione civica che accompagna studenti delle scuole secondarie di primo grado nel cammino verso una cittadinanza consapevole, attraverso i linguaggi dell’arte e della cultura. ABITO è pensato e promosso da un gruppo di istituzioni culturali governate da donne che hanno a cuore lo sviluppo di una società di pari: Le Dimore del Quartetto, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Triennale Milano Teatro, Museo Teatrale alla Scala, Equaly e Italia Music Lab.
In questo contesto, Le Dimore del Quartetto propone il progetto MetaFour un percorso di parole e musica basato su un dialogo diretto con i musicisti di un quartetto d’archi, che sensibilizza sull’importanza della collaborazione, dell’ascolto e dei valori fondamentali che guidano una società civile.
La prima edizione pilota di ABITO si tiene all’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni da settembre a dicembre 2022 con il supporto di Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale.
