27 MARZO 2024 | SPAZIO DE LE DIMORE DEL QUARTETTO, MILANO

Mercoledì 27 marzo, ore 16.30 – Spazio de Le Dimore del Quartetto, Milano

Presentazione del progetto Do Re Milano – Alla scoperta del Patrimonio culturale attraverso la Musica

L’impresa sociale Le Dimore del Quartetto presenta nel suo spazio milanese il nuovo progetto Do Re Milano, tra i vincitori del bando di Fondazione Cariplo “Alla scoperta della cultura” e realizzato in collaborazione con Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano,  Casa di Riposo per Musicisti Fondazione Giuseppe Verdi- ETS, Villa Arconati – FAR, Fondazione Antonio Carlo MonzinoForme ConnesseM°  Ramadori Leonardo e Fondazione Laureus Italia ETS.

PROGRAMMA

ORE 16.30

Arrivo e welcome coffee

ORE 17

Presentazione del progetto

ORE 18

Sessione Q&A

Evento aperto al pubblico
Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti

IL PROGETTO

Do Re Milano – Alla Scoperta del patrimonio culturale attraverso la Musica nasce con l’obiettivo di mitigare le situazioni di povertà educativa di bambini e bambine di età compresa tra i 6 e gli 11 anni provenienti da aree urbane periferiche e semiperiferiche di Milano caratterizzate da fragilità socioeconomica. 

La cultura e la musica rappresentano una risorsa centrale per contrastare la povertà educativa e ridurre le marginalità sociali, culturali ed economiche. 

Il progetto Do Re Milano crea percorsi di scoperta dei luoghi della cultura attraverso la musica, trasformandoli in spazi creativi .

Grazie ad una partecipazione attiva, bambini e bambine scoprono le proprie passioni e coltivano creatività, immaginazione ed emozioni.

Le scuole primarie di Milano coinvolte nel progetto sono I.C. Cardarelli-MassauaI.C. ArcadiaI.C. Alda Merini, I.C. Rinnovata Pizzigoni