26 NOVEMBRE 2023 | TRIENNALE, MILANO

Domenica 26 novembre, ore 18 – Triennale, Milano

VILLABANKS VS QUARTETTO INDACO: BACKSTAGE CONVERSATIONS

Un dialogo tra il Quartetto Indaco e VillaBanks sotto forma di Music Talk. Entrambi sono artisti eclettici a cui piace sperimentare, si conoscono e si stimano. Un esperimento per mostrare al pubblico che, anche se si appartiene a  generi musicali molto distanti, è possibile creare uno scambio originale e creativo in grado di  generare ricchezza per artisti e fan, incrociando saperi, abbattendo barriere e stereotipi, e dimostrando che la musica non ha perimetri definiti ma che ogni genere può regalare emozioni. 

QUARTETTO INDACO

Il Quartetto Indaco nasce nel 2007 presso la Scuola di Musica di Fiesole, grazie all’impulso di Piero Farulli e Andrea Nannoni, ed è oggi considerato tra i più interessanti quartetti d’archi italiani della sua generazione. 

Il Quartetto è particolarmente apprezzato  per la sua straordinaria capacità comunicativa sia dal pubblico, che dalla critica specializzata che ha definito le sue performance “uno stupefacente spettacolo di fuochi d’artificio, così brillante che i muri della sala a stento lo contenevano” (Ttela Newspaper – Svezia).

Dal 2017 il Quartetto Indaco fa parte della rete de Le Dimore del Quartetto.

Dopo essersi aggiudicato il premio speciale “Jeunesses Musicales” al Concorso Internazionale “Paolo Borciani” nel 2014, è stato tra i finalisti del medesimo Concorso nel 2017 e, sempre nello stesso anno si è aggiudicato diversi premi , borse di studio e importanti riconoscimenti a livello mondiale,  tra cui, nel 2023, il Primo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka.

VILLABANKS

VillaBanks è un cantante  urban che arricchisce le sue creazioni musicali con l’influenza di diversi generi provenienti da contesti globali. Nato in Italia nel 2000 e originario di Milano, VillaBanks ha trascorso parte della sua vita tra Milano, Parigi, New York, Firenze e Palma de Mallorca. Ha iniziato a dedicarsi al rap all’età di 15 anni cominciando a lavorare ai sui suoi primi mixtape e singoli. Grazie alla sua esperienza internazionale, VillaBanks è in grado di combinare diverse influenze sonore nella sua musica, dimostrando una versatilità nel rap in diverse lingue.

Si muove con naturalezza tra produzioni che evocano atmosfere latineggianti e beat più cupi e crudi, riuscendo a raccontare in modo coerente sia gli aspetti più spensierati e divertenti della sua vita che quelli più impegnativi e personali. 

L’artista ha collezionato numerosi brani che hanno superato il milione di ascolti, ma questi rappresentano solo una parte della sua identità musicale.

Ingresso gratuito su prenotazione
Registrati in lista d’attesa per partecipare all’evento