L’esperienza senza tempo della residenza artistica viene estesa a pittori e scultori nel periodo tra settembre e ottobre 2022 grazie a 12 borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Brivio Sforza.
L’artista Cecilia Sammarco, selezionata dalla Galleria Rubin è ospite per una settimana a Casale Sant’Eusebio per produrre schizzi e bozzetti che si ispirano ai luoghi, agli spazi e ai territori che la ospitano. Le opere saranno completate in un secondo momento in atelier e verranno esposte in una mostra collettiva a Milano nel cortile del Palazzo Brivio Sforza appena restaurato.
Al termine della residenza l’artista offre due opere, una al proprietario come ringraziamento per l’ospitalità e l’altra che sarà messa in vendita all’asta per costituire il fondo per le borse di studio delle residenze future.
Cecilia Sammarco è un’illustratrice e pittrice italiana con sede a Roma. Ha frequentato il MiMaster Illustrazione in Illustrazione Editoriale e si è laureata in Architettura alla Sapienza Università di Roma. Si interessa di culture, miti, folklore e arte naif. La musica è la sua migliore fonte di ispirazione, soprattutto le vibrazioni afrobeat e funky. Dopo una lesione al midollo spinale, è diventata tetraplegica e ha creato TetraPride.
Cecilia Sammarco, Senza Fine, Commissione Privata 2022