25 NOVEMBRE 2022 | ISTITUTO COMPRENSIVO RINNOVATA PIZZIGONI, MILANO

Venerdì 25 novembre 2022 – Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni, Milano

L’epica del quotidiano

Il libro dalla A alla Z. La filiera editoriale con gli studenti delle classi prime nell’ambito del progetto ABITO

Gli studenti, divisi in gruppi, approfondiscono e fanno proprie le competenze editoriali, ognuno per la propria specificità. Gli scrittori approfondiranno piccoli elementi di narratologia, agli editor verranno forniti strumenti per analizzare un testo e suggerire modifiche, i referenti della copertina si occuperanno della grafica e di scrivere la quarta.

IL PROGETTO "ABITO"

ABITO è un percorso di educazione civica che accompagna studenti delle scuole secondarie di primo grado nel cammino verso una cittadinanza consapevole, attraverso i linguaggi dell’arte e della cultura. ABITO è pensato e promosso da un gruppo di istituzioni culturali governate da donne che hanno a cuore lo sviluppo di una società di pari: Le Dimore del Quartetto, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Triennale Milano Teatro, Museo Teatrale alla Scala, Equaly e Italia Music Lab.

In questo contesto, Le Dimore del Quartetto propone il progetto MetaFour un percorso di parole e musica basato su un dialogo diretto con i musicisti di un quartetto d’archi, che sensibilizza sull’importanza della collaborazione, dell’ascolto e dei valori fondamentali che guidano una società civile.

La prima edizione pilota di ABITO si tiene all’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni da settembre a dicembre 2022 con il supporto di Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale.